Dai primi passi a Miss Italia fino ai grandi successi sul grande e piccolo schermo: la carriera di Claudia Pandolfi tra cinema, TV e impegno sociale.
Regina Elisabetta e il lungo matrimonio con Filippo
La Regina Elisabetta è in condizioni estremamente gravi e sono tutti preoccupati. Si tratta della sovrana più longeva d’Inghilterra che a breve celebrerà 70 anni sul trono. Ha attraversato più fasi storiche abbastanza controverse, soprattutto quest’ultima. La regina si è sposata con il principe Filippo e tra i due è nata la storia d’amore più bella di sempre.
Il matrimonio della Regina Elisabetta e di Filippo
Più di settant’anni di matrimonio vissuti con discrezione e complicità. Solo la morte ha potuto separarli: il principe Filippo si è spento serenamente nel suo letto il 9 aprile 2021.
Regina Elisabetta, chi era il principe Filippo
Il padre di Filippo Mountbatten era il principe Andrea di Grecia mentre sua madre Alice di Battenberg era pronipote della regina Vittoria, quindi legata a casa Windsor.
I due si conobbero quando lei aveva appena 13 anni e da quel momento non si sono più lasciati. Il 20 novembre 1947 si scambiarono le fedi nell’abbazia di Westminster: lui in alta uniforme, lei con un abito in seta pagato con le tessere del razionamento di guerra.
Quando il principe Filippo entrò nella casa reale
L’ingresso di Filippo nella casa reale fu abbastanza complesso. Rinunciò al titolo di principe, unica eredità che la sua famiglia gli aveva lasciato. Poi si convertì alla Chiesa anglicana, di cui Elisabetta è a capo.
Negli anni si sono moltiplicate le voci di presunte avventure extra coniugali di Filippo: quel che è certo è che la Regina ha sempre visto in lui “la sua forza e il suo sostegno”. Hanno attraversato momenti di crisi che hanno comunque risolto e nonostante fossero diversi, ad unirli era l’amore fortissimo. Il segreto della loro unione è stato il proverbiale senso dell’umorismo del principe, amante della buona conversazione e delle battute di spirito.
Il loro matrimonio
Era il 20 novembre del 1947 quando la regina Elisabetta pronunciò il fatidico sì. In quella data furono celebrate le nozze nell’abbazia di Westminster, lo stesso luogo in cui Elisabetta fu incoronata regina nel 1953.
Dalla loro unione, durata, 73 anni, sono nati 4 figli. Il primogenito è Carlo, l’erede al trono, poi Anna, la principessa ribelle così simile al padre (e si mormora la sua preferita). A qualche anno di distanza sono arrivati Andrea e Edoardo, il più giovane.
Il discorso per il principe Filippo
“È stato la mia forza e mi è rimasto accanto per tutti questi anni, e io, tutta la sua famiglia, e molti Paesi, abbiamo verso di lui un debito più grande di quanto avrebbe mai rivendicato”. Sono state queste le parole pronunciate dalla Regina Elisabetta alla morte del principe Filippo, sua ancora e suo porto sicuro.
Leggi anche: “Queen’s Speech, la prima volta della Regina senza il consorte Filippo“
Lascia un commento