Fabrizio Corona da qualche giorno è un uomo libero e ha promesso di dire la sua su quanto gli è accaduto, nessun dettaglio escluso. Una delle prime cose che Corona ha fatto una volta pagato il suo debito con la Giustizia, è stato raccontarsi come ospite di “Belve”, il programma Rai condotto da Francesca Fagnani.
Dieci anni di carcere, un continuo entrare e uscire dai penitenziari, le aggravanti, gli scontri con tutti, le nuove accuse, le condanne ma non solo. Corona come sempre ha parlato di ingiustizia e accanimento nei suoi confronti, e della sua abilità a creare scoop e “casi” mediatici, come la volta in cui organizzò le paparazzate di lui e Belen Rodriguez completamente nudi e in intimità a Formentera e alle Maldive, per rivendere poi il tutto. Parole impietose contro la modella croata Nina Moric, madre di Carlos Maria, il loro figlio, descritta come priva di equilibrio e incapace di stare vicina a Carlos con i suoi disagi.
Il tono di Fabrizio Corona cambia quando si parla della malattia di cui soffre Carlos, già in precedenza descritta dalla madre Nina Moric.
Carlos soffre di psicosi transitoria acuta, è una condizione che porta a instabilità a livello di lucidità, reazioni e umore. Può scatenarsi per cause psicologiche o fisiche, abuso di sostanze stupefacenti, farmaci, dopamina e cambiamenti nel cervello. Può generare deliri, disturbi del sonno, allucinazioni, scatti d’ira. Lo stato emotivo risente molto di quanto accade attorno”. La terapia è psicologica e farmacologica.
Per Corona, il disagio di suo figlio è di origine genetica e lui non se ne sente responsabile. A “Belve” ha detto: “Adesso sta male, non può gestire la sua vita da solo. Ho lottato per anni, in questo momento sono in una fase molto brutta mia: ho un po’ abbandonato la speranza. Devo ritrovare la forza per ritornare, ma sai che la vita gli ha dato questo e lo devi affrontare, ci devi convivere. Sua madre per lui non c’è”.
Carlos Maria Corona, figlio 21enne di Fabrizio Corona e Nina Moric che, soffre di questa malattia. “Mi vergogno di fare questo appello. Carlos – aveva reso noto la showgirl con un post su Instagram – soffre di psicosi transitoria acuta. Deve essere curato! Non ha il telefono e nessuno mi risponde dalla parte paterna. Se non prende i farmaci associati all’analisi comportamentale cognitiva sarà la sua fine!”, aveva scritto la madre un anno fa.
Si tratta di una condizione che si riscontra maggiormente nei giovani, in particolare tra i 18 e i 24 anni. Può manifestarsi in diverse forme. Il disturbo psicotico breve, o disturbo psicotico acuto, è caratterizzato da uno stato psicopatologico di delirio che compare in maniera brusca e improvvisa e tende a svanire. Si tratta di una condizione che si riscontra maggiormente nei giovani, in particolare tra i 18 e i 24 anni.
Il disturbo psicotico breve o acuto può manifestarsi in diverse forme. Spesso questo disturbo compare nel quadro di uno stato depressivo non diagnosticato.
Ma rivestono particolare importanza anche fattori esterni quali cambiamenti repentini che costringono ad abbandonare la propria zona di comfort (ad esempio trasferimenti in un’altra città o Paese), situazioni di stress determinate da una forte alterazione dei ritmi di sonno e veglia (ad esempio turni di lavoro o di studio al di là delle possibilità del soggetto) e in generale situazioni di forte tensione e disagio.