Piero Pelù torna in tour: “Sono depresso ma ora rinasco”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In occasione dell’uscita di Deserti, anticipato dal singolo Novichok, Pelù si è raccontato in un’intervista al Corriere della Sera, svelando qualche dettaglio in più sull’incidente che nel 2023 lo aveva costretto a fermarsi: “Ero in studio di registrazione e ho subito uno choc acustico. Avevo cambiato cuffie e il fonico non ha fatto bene i calcoli: ho perso i sensi, sono cascato a terra”.

Il problema di salute di Piero Pelù

Un problema irreversibile, una serie di acufeni molti aggressivi, che il rocker fiorentino ha capito come gestire e aggirare in questi ultimi mesi in vista dell’atteso ritorno sui palchi d’Italia. Nonostante il trauma, però, il fondatore dei Litfiba non si era preoccupato subito di quanto accaduto, con tutte le conseguenze del caso.

“Il danno è irreversibile”

“Non ho fatto subito i controlli e ho trascurato il problema. Il danno è irreversibile, ho recuperato un po’ ma da questi choc non si guarisce. Posso aggirare il problema con la tecnologia. Un sistema acustico ben calibrato mi permette di affrontare di nuovo il palco: devo creare l’inferno sonoro fuori, ma in cuffia è come se avessi Casadei”, ha ammesso il 63enne.

Piero Pelù e la depressione

In questo periodo di stop forzato, Pelù ha dovuto fare i conti con la depressione, scatenata anche dallo scioglimento dei Litfiba dopo l’ultimo concerto al Mediolanum Forum di Assago il 22 dicembre 2022: “Alle preoccupazioni per la salute, si sono sommati i pensieri legati alla fine dei Litfiba. Ho cercato un aiuto professionale, cui mi rivolgo ancora, e sono riuscito ad aprire delle belle porte”.

“Lo scioglimento dei Litfiba”

Il rocker è tornato a parlare anche della rottura definitiva con Ghigo Renzulli, lasciando intendere una responsabilità del chitarrista nel nuovo scioglimento del gruppo: “Il mio essere Litfiba nel profondo, me lo sono pure tatuato sulla pancia a fine tour, ha sperato che gli ego si calmassero e che, nonostante gli annunci, non sarebbe stato l’ultimo tour. E invece… Non si cambia la testa della gente. E dire che siamo persone mature, non una boyband. C’è chi vuole rimanere ancorato al passato, vedi anche il momento storico che stiamo vivendo oggi, e chi invece cerca di mantenere viva la parola libertà che nel caso di un artista significa sperimentare”.

Deserti Tour nel 2024

Il rocker è pronto a tornare sui palchi d’Italia col Deserti Tour 2024 in partenza il 29 giugno da Spilimbergo. Queste le date già annunciate:
29 giugno 2024 SPILIMBERGO (PN) – Area La Favorita
26 luglio 2024 CASTIGLIONE DEL LAGO (PG) – Lacustica Festival, Rocca Medioevale
27 luglio 2024 PORTO RECANATI (MC – Arena Beniamino Gigli
9 agosto 2024 ASIAGO (VI) – Piazza Carli
16 agosto 2024 NOTO (SR) – Scalinata Della Cattedrale
18 agosto 2024 BAGHERIA (PA) – Go Green Festival, Piccolo Parco Urbano
20 agosto 2024 ROCCELLA JONICA (RC) – Roccella Summer Festival, Teatro Al Castello
22 agosto 2024 SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR) – Festival San Pancrazio, Forum Eventi
24 agosto 2024 VEROLI (FR) – Tarantelliri Festival, Area Esterna Pala Coccia
13 settembre 2024 CERNOBBIO (CO) – Lake Sound Park, Ex Galoppatoio

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×