A quasi una settimana di distanza non si fermano le polemiche sul palpeggiamento in diretta TV di Memo Remigi ai danni della collega Jessica Morlacchi. Ora il cantautore sarebbe intenzionato a fare addirittura causa alla RAI, ritenendo il suo licenziamento in tronco ingiusto e sproporzionato.
Il cantante era finito sulle pagine di tutti i giornali dopo che, durante la trasmissione di Serena Bortone “Oggi è un altro giorno”, in onda su RAI 1, aveva fatto scivolare la sua mano sul fondoschiena della ex cantante dei Gazosa, scatenando la sua reazione pronta e decisa.
Il gesto era stato immortalato dalle telecamere della trasmissione. Immediata la reazione della RAI che aveva prima allontanato il cantautore e poi confermato la risoluzione del contratto.
“Sono moralmente distrutto” – ha fatto sapere Remigi con un comunicato. “Alla mia età non è facile superare il grave stato d’animo in cui l’azienda Rai, alla quale ho legato tutta la mia vita artistica, mi ha ridotto”.
“Il provvedimento, con il quale sono stato espulso da un programma a cui stavo dando la collaborazione più convinta ed entusiastica – ha proseguito il cantante- mi pare ingiusto per la sproporzionata gravità della condanna inflittami, senza neppure aver sentito le mie ragioni e considerato le mie scuse. Mi rasserenano tuttavia le centinaia di messaggi di stima e di solidarietà espressi a mio favore anche da persone interne all’azienda”.
“Ora ho bisogno di riposo, di silenzio e di cure – ha concluso Remigi – sperando di riprendere le mie forze e la mia tranquillità. Ho, comunque, dato mandato all’avvocato Giorgio Assumma di Roma di esaminare, sotto il profilo legale, la via più idonea per la tutela della mia dignità di uomo e di artista”.
Nei giorni scorsi il cantante si era scusato, ma aveva anche cercato di mascherare il suo gesto come pura e semplice goliardia. Ai microfoni della trasmissione radiofonica La Zanzara aveva detto: “Mi stanno massacrando sui social, lei dovrebbe dire che abbiamo sempre scherzato così e sempre messo il rapporto sulla goliardia: scrivi qualcosa per dire che Memo non è un vecchio libidinoso”.
Non si era fatta attendere la replica di Jessica Morlacchi, che aveva così risposto su Instagram: “Questo è il post che non avrei mai voluto scrivere ma adesso vivo una situazione di tale dispiacere e disagio che ho deciso di rompere il silenzio e dire la mia sulle conseguenze di quel video che tutti avete visto e che ora mi sottopone a una pressione mediatica che non auguro a nessuno.
Quando Remigi ha fatto scivolare la sua mano sul mio fondoschiena, ho provato un disagio enorme ma come si vede l’imbarazzo non mi ha impedito di reagire immediatamente e con decisione. Eravamo in diretta e non potevo fare altro che schiaffeggiare e tirar su quella mano.
Remigi ora chiede scusa, solo ora. Sono contenta che lo faccia, ma mentre si scusa insinua che quel gesto fosse solo goliardia motivata dalla mia condiscendenza. È inaccettabile.
Remigi sa bene che la mia naturale confidenza, dopo due anni di lavoro insieme, non l’ha mai autorizzato ad allungare le mani. Ora, forse per età, formazione ed esperienza sostiene che quel gesto era solo uno scherzo: mi auguro che adesso finalmente capisca che si tratta di un comportamento invadente ed offensivo.
Anche ad 84 anni si può imparare dagli errori della vita. A tutti, per favore, chiedo ora silenzio e ringrazio la Rai per avermi protetta e sostenuta”.