VIP

Lando Buzzanca in ospedale, “è scivolato dalla sedia a rotelle”: come sta

La notizia

Lando Buzzanca ha avuto un incidente nella RSA in cui è ricoverato ed è stato portato in ospedale per le cure dal caso.

Cos’è successo?

Come raccontato dal figlio Massimilliano, intervenuto a Pomeriggio 5, il programma condotto da Barbara D’Urso su Canale 5, Lando Buzzanca “non ha avuto una cosa grave ma un piccolo incidente di percorso: è scivolato dalla sedia a rotelle e ha battuto la fronte. È stato ricoverato in ospedale per precauzione perché ha un piccolo versamento, ma nulla di grave perché è stato un lieve colpo”.

Lando Buzzanca, 87 anni, è ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma dove è stato sottoposto a tre TAC ed è rimasto in osservazione. Il figlio ha rassicurato tutti: “Non ci sono traumi o altro di invasivo”. Tuttavia, “mi danno notizie comunque sempre sporadiche. Dovrebbero averlo portato oggi in geriatria, dovrebbe rimanerci anche nel weekend. Era tranquillo e dormiva nelle ultime ore, quando ho avuto le ultime notizie”.

Massimiliano ha anche raccontato che, Da un mese e mezzo papà è un pochino più vispo e ha preso un po’ più di peso, quindi sta meglio, purtroppo questo incidente non ci voleva”.

Lando Buzzanca si trova nella RSA dal 27 dicembre 2021 a seguito di una malattia degenerativa.

Approfondimento

Su DonnaClick, quattro mesi fa, sempre a proposito dell’attore siciliano, abbiamo riportato le parole molto preoccupate di Francesca Della Valle, sua compagna: “Ho visto Lando! Un fantasma che si sveglia quando mi vede. È disperato! Nella RSA non mangia, non gli concedono nessuna possibilità di muoversi, il suo fisico sta scadendo”.

Secondo Della Valle, Lando Buzzanca è “segregato contro la sua volontà e lasciato lì a marcire. Magrissimo, emaciato, occhi incavati, lucidissimi, di colorito giallo, questo è il risultato di 7 mesi in RSA, gli rimane la lucidità”.

E ancora: “Ogni volta ricordo all’amministratore che una RSA non è un luogo per un uomo come lui. Lando è un grande uomo e un grande attore, ha casa sua, deve tornare a casa e tornare alla vita, ha una donna che lo ama, ha i suoi amici, il suo pubblico, non capisco perché debba stare lì contro la sua volontà. Dopo una banale caduta, da 16 mesi non è più tornato a casa, aveva una blanda afasia che gestiva con la logopedia: oggi è denutrito, su una sedia a rotelle senza stimoli, ha perso tono muscolare”.

Secondo Massimiliano, però, a distanza di 4 mesi da quelle parole, ora il padre sta un po’ meglio ma quest’ennesimo incidente non ci voleva…

LEGGI ANCHE: Eva Grimaldi su Roberto Benigni: “La moglie mi proibì di chiamarlo”.