Lo squillo dell’attenti dei Bersaglieri ha accolto il feretro di Gina Lollobrigida alla Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Ali di folla hanno aspettato l’arrivo dell’artista in piazza dove non sono mancati neppure i volti noti dello spettacolo come Mara Venier, Daniel McVicar, Giulio Base, Barbara Bouchet, l’avvocato Ingroia, Tiziana Rocca, l’ex marito Javier Rigau. «Sei una regina!», è stato il grido che ha accompagnato – tra gli applausi – l’entrata del feretro in chiesa.
Rai1 ha trasmesso in diretta l’ultimo saluto a Gina Lollobrigida, con uno speciale del TG1 andato in onda giovedì 19 gennaio a partire dalle ore 12.15. Il funerale è iniziato alle 12.30 e sarà in diretta dalla Chiesa degli Artisti presso Piazza del Popolo a Roma. L’artista è morta il 16 gennaio all’età di 95 anni, dopo una lunga carriera nel mondo del cinema e dello spettacolo.
La dichiarazione di Rigau
«È una donna che è stata con me l’80% della mia vita. L’ho amata profondamente e ho ricevuto da lei più di quello che ho dato», ha detto Rigau arrivando alla Chiesa degli Artisti. «Se volete sono pronto a fare una conferenza stampa il 3 febbraio. Basta che non se ne occupi l’organizzatrice di eventi Tiziana Rocca», ha aggiunto.
Presente alle esequie anche l’assistente di Gina Lollobrigida al centro delle polemiche con la famiglia, Andrea Piazzolla. «Io voglio sia bene che a Milco che a Dimitri, mi dispiace che stiano con persone che si commentano da sole. Avrebbero dovuto ascoltare di più la madre e cercare di capire», ha detto l’ex assistente.
Dimitri Skofic è il nipote di Gina Lollobrigida e, intervistato da Oggi è un altro giorno, ha ricordato con affetto la nonna: “Voleva che la chiamassi ‘Gi’, adesso dentro di me la sto chiamando anche nonna. Mi sento molto vicino a lei”. Dimitri Skofic ha ricordato la nonna Gina Lollobrigida, scomparsa lo scorso 16 gennaio all’età di 95 anni. Ai microfoni di Oggi è un altro giorno, il ragazzo ha parlato dell’attrice, figura di riferimento nel cinema italiano e nella sua vita, dopo 7 anni di silenzio.
LEGGI ANCHE: Gina Lollobrigida compie 95 anni, gli amori della sua vita
Dimitri ha voluto parlare di Gina Lollobrigida, che lui chiamava affettuosamente “Gi” e che negli ultimi tempi stava imparando a chiamare anche nonna: “La chiamavo ‘Gi’ perché lei voleva che la chiamassi così, sono sempre stato abituato. Adesso la sto chiamando dentro di me anche nonna”. Dimitri è stato accanto alla nonna negli ultimi mesi della sua vita, dopo un lungo periodo di lontananza. Con la voce quasi rotta per l’emozione, ha confessato di sentirla più vicino a sé proprio ora che se ne è andata: “Negli ultimi mesi sono stato con lei, purtroppo avrei voluto vederla anche in altri momenti. Lo so che sembra strano, ma dopo tanto tempo mi sono sentito molto vicino a lei, il che è assurdo perché se ne è appena andata. Mi sento nipote”.
LEGGI ANCHE: Gina Lollobrigida, l’ultimo saluto alla ‘Lollo’ nazionale