Ricevere una diagnosi di cancro genera sempre non poco smarrimento, a cui si può aggiungere la paura di non farcela, che può subentrare anche in chi solitamente è coraggioso e caparbio. Fortunatamente la medicina ha fatto importanti passi da gigante e permette di guarire in molti casi, ma nella maggior parte delle situazioni è necessario sottoporsi a cure che possono risultare pesanti da sopportare soprattutto per i loro effetti collaterali. C’è chi però, incurante delle conseguenze, preferisce evitarlo e si affida ad altre soluzioni, come ha fatto Elle Macpherson.
La super modella ha rivelato infatti a sorpresa di avere scoperto ben sette anni fa di avere un tumore al seno, ma di avere sempre rifiutato di fare la chemioterapia. Questo è certamente uno dei metodi che spaventa maggiormente, soprattutto le donne, perchè porta spesso alla perdita dei capelli, ma si sceglie d non prestare attenzione a questo aspetto e di seguire il consiglio dei medici. Addirittura 32 dottori avrebbero provato a convincerla, ma lei non li ha minimamente ascoltati.
È stata la stessa modella a parlare senza mezzi termini della sua salute e della scelta che lei ha fatto per curarsi, anche se la scoperta della malattia è avvenuta in modo inaspettato.
Sette anni fa è stata sottoposta ad una lumpectomia, ovvero la rimozione parziale del tessuto del seno interessato dal cancro, successivamente le è stato diagnosticato un carcinoma intraduttale (che interessa le cellule tumorali venutesi a formare nei dotti e destinate a restarvi. Questa notizia è stato per lei un vero trauma: “È stato uno choc, è stato inaspettato, è stato scoraggiante sotto molti aspetti e mi ha davvero dato l’opportunità di scavare a fondo nel mio senso interiore per trovare una soluzione che funzionasse per me” – ha detto a ‘Women’s Weekly’.
Su una cosa però lei è stata categorica, non ha voluto fare la chemioterapia, nonostante le sollecitazioni dei medici: “«La cosa più difficile che abbia mai fatto nella mia vita. È stato un meraviglioso esercizio di fedeltà a me stessa, di fiducia in me stessa e nella natura del mio corpo e nel percorso di azione che avevo scelto”.
A quel punto Elle ha fatto una scelta drastica, ma in cui lei credeva davvero: lei ha affittato una casa a Phoenix, in Arizona, per otto mesi, dove ha “curato olisticamente” il suo cancro sotto la guida del suo medico di base, un medico di naturopatia, dentista olistico, osteopata, chiropratico e due terapisti. I suoi figli, Flynn, 19 anni, e Cy, 14 anni, non hanno però reagito allo stesso modo: “Cy pensava semplicemente che la chemio potesse uccidermi. E quindi non ha mai voluto che lo facessi perché pensava che fosse il bacio della morte. Flynn, essendo più convenzionale, non era affatto a suo agio con la mia scelta. Lui è mio figlio, però, e mi sosterrebbe in qualsiasi cosa e mi amerebbe nelle mie scelte, anche se non fosse d’accordo con loro” – ha concluso.