Dopo Fedez piovono confessioni, la calciatrice Agata Isabella Centasso: “Facciamoci aiutare”

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

«Ho sofferto di depressione, ecco come l’ho capito». Dopo le recenti dichiarazioni di Fedez sulla sua lotta contro la depressione, anche la calciatrice e personaggio televisivo Agata Isabella Centasso ha deciso di parlare apertamente della sua esperienza con questo difficile disturbo psichico.

Le dichiarazioni di Fedez e la testimonianza di Agata Isabella Centasso

In un post sul suo profilo Instagram e poi in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, la Centasso ha raccontato di aver sofferto in passato di depressione e attacchi di panico, svelando i sintomi che le avevano fatto capire di avere un problema serio da affrontare. “La forma di depressione di cui ho sofferto è stata fortunatamente lieve, lo posso dire perché, al contrario, ho visto forme di depressione molto forti, con miei conoscenti che sono stati veramente male”, ha spiegato la calciatrice. “Sono operatrice socio sanitaria per disabili intellettivi, sono molto sensibile al tema, tanto che avevo richiesto di svolgere un tirocinio in psichiatria”, ha aggiunto.

I campanelli d’allarme che mi hanno portata a cercare aiuto

Tra i campanelli d’allarme che l’hanno portata a farsi visitare, la Centasso ha citato l’insonnia. “L’insonnia è uno dei primi segnali, più si aspetta e peggio è. Se una persona si isola e dorme tanto, può trattarsi del modo che il corpo ha per soffrire di meno. Tutto questo va riconosciuto e inquadrato da uno specialista”, ha sottolineato.

Un messaggio di speranza per chi si trova nella stessa condizione

La calciatrice ha voluto lanciare un messaggio a chi si trova nella sua stessa condizione: “Qualcuno minimizza o, addirittura, deride, ma da operatrice socio sanitaria posso soltanto suggerire a chi sta male di non avere paura. Se ci si rivolge alle persone giuste, si può iniziare un percorso e guarire. Non è qualcosa che, nella stragrande maggioranza dei casi, segna per sempre”. E ancora: “Ringrazio che in famiglia mia, dove mio padre è medico, la mia richiesta di aiuto sia stata presa subito sul serio. Chiedere aiuto senza sentirsi rispondere ‘sarai giù’ o ‘tirati su’ è il primo passo. La malattia mentale è a tutti gli effetti uguale a una malattia fisica e come tale va trattata. Io che ci sono uscita posso dirlo”.

L’importanza di rivolgersi a specialisti e abbattere lo stigma


Infine l’invito, simile a quello di Fedez, a non sottovalutare il problema e a farsi aiutare da specialisti. “La cosa più importante è rivolgersi a specialisti. Sono loro che moduleranno e sceglieranno il farmaco più adatto. Sappia, chi è in difficoltà e non vede la luce, che si può uscirne e guarirne anche in modo definitivo”, ha concluso Agata Isabella Centasso. Le sue parole contribuiranno sicuramente a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante e ad abbattere lo stigma che ancora circonda le malattie mentali.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×