Chi succederà ad Amadeus? Il motivo del suo addio alla Rai

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se fino ad oggi sembrava ( o si sperava) che si trattasse di uno scherzo, peraltro ben orchestrato dal “compare” Fiorello, l’addio di Amadeus a “mamma Rai” sembrerebbe diventato sempre più una certezza.

Amadeus via dalla Rai: il motivo

Tra indiscrezioni e affermazioni di Fiorello, sembrerebbe che il conduttore abbia avanzato delle richieste che, però, non sarebbero state accettate. Richieste non accordate, pressioni da parte della dirigenza, contratti sul punto di scadere e soprattutto nuovi stimoli: non mancherebbero, quindi, le cause che spingerebbero Ama verso un addio alla tv pubblica.

Da Sanremo 2025 all’addio alla Rai il passo è breve

Dopo il successo di Sanremo 2025 e uno show in prima serata con protagonisti Amadeus e Fiorello, ora invece si parla addirittura di un saluto definitivo alla Rai da parte del conduttore. Impossibile non chiedersi cosa sia accaduto in così poco tempo da fare cambiare completamente le carte in tavola? Secondo alcune indiscrezioni, l’incontro tra Amadeus e la Rai, si sarebbe svolto lo scorso martedì, anche se gli esiti di questa chiacchierata non sono ancora stati resi noti.

Amadeus
Amadeus

Se, da una parte, Fiorello dà per certo che l’amico di una vita, nonché compagno di mille avventure ( non solo professionali) sia pronto a lasciare Casa Rai, dall’altra Roberto Sergio, AD della Rai, parla di “un’infinità di false notizie”. Legittimo, quindi, chiedersi da che parte sia la verità.

Tutto pronto sul Nove per accogliere Amadeus

Intanto, a Discovery, scaldano i motori per questa possibile nuova partenza. Sempre secondo alcune indiscrezioni, il conduttore sarebbe vicino alla firma di un contratto col Nove e le ipotesi che questo passaggio avvenga davvero si fanno sempre più insistenti.

Le richieste (non accettate) di Amadeus

Stando a quanto scrive il Corriere, sarebbero emerse ben altre richieste da parte di Amadeus che non sarebbero state accettate. Innanzitutto il conduttore avrebbe chiesto di poter fondare una propria società di produzione con la quale vendere format ad altre tv; un programma per la moglie Giovanna Civitillo e, non per ultimo, l’allontanamento di Lucio Presta, ex manager con cui i rapporti si sono chiusi dopo anni di collaborazione, poco prima di Sanremo.

Le indiscrezioni degli ultimi giorni, quindi, farebbero pensare che non ci sia stato margine di trovare un accordo. Sempre stando alle indiscrezioni Giampaolo Rossi, il direttore generale della Rai, gli avrebbe offerto “una factory da lui diretta per innovare l’intrattenimento”. Si tratterebbe di una via di mezzo. Bisogna capire se, oltre alle richieste economiche, che sembra non ci sarebbero problemi nel soddisfare, si stia innescando una “pericolosa” questione di puntiglio che renderebbe difficile ( se non impossibile) alle parti venirsi incontro.

Chi succederà ad Amadeus?

Inevitabile che, oltre alle ipotesi sulle motivazioni del mancato accordo tra le parti, si sia fatto strada un totonomi circa il possibile successore di Amadeus al festival di Sanremo ( ma non solo). Tra questi uno dei più gettonati è quello di Carlo Conti. Il conduttore fiorentino è già stato alla guida del Festival nelle edizioni 2015, 2016 e 2017. Con lui nella prima edizione c’erano Arisa, Emma e Rocío Muñoz Morales. Nel 2016 Conti venne affiancato dall’attore Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea. Nell’ultima sul palco accanto a lui c’era Maria De Filippi. puntano anche altri nomi, tra cui quelli avanzati da Fiorello. Per Sanremo 2025 “noi tifiamo per la coppia Antonella Clerici e Alessandro Cattelan”. Ma, ovviamente, tutto è ancora da vedere.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×