Tv

Strage di Erba: ci sarà una serie TV

Cattleya, parte di ITV Studios, insieme agli autori Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, si prepara a collaborare su un nuovo progetto televisivo che affronta un oscuro episodio della storia italiana ancora molto dibattuto nel panorama pubblico: la strage di Erba.

Avvenuta nel dicembre 2006 in una piccola palazzina di Erba, in provincia di Como, l’atroce omicidio coinvolse quattro persone, tra cui tre donne e un bambino. Da allora, sono trascorsi oltre 16 anni di processi, dibattimenti, confessioni e polemiche. La strage di Erba rimane uno dei fatti di cronaca più inquietanti di tutti i tempi e di recente ha riacceso l’attenzione su di sé.

Riguardo al progetto, Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, ha dichiarato: “In Italia ci sono casi di cronaca che, oltre a contenere un elemento di mistero, offrono uno sguardo sui lati più profondi e contraddittori della nostra società. Erba è sicuramente uno di questi”.

Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli hanno aggiunto: “Un condominio come tanti altri, la convivenza a volte difficile tra famiglie diverse, una giovane donna italiana sposata con un giovane uomo tunisino, la madre di lei, i vicini del piano superiore, un bambino di soli due anni. Una sera, la casa viene sconvolta dall’oscurità e quattro persone vengono assassinate. Cosa è successo? Chi viveva in quel condominio? Quali tensioni si erano accumulate? La strage di Erba rappresenta l’incubo di chiunque viva in un condominio, poiché la società moderna ha in gran parte perso l’aspetto comunitario. Ci sentiamo tutti più soli. Forse nemmeno salutiamo i nostri vicini. Ma cosa accade nelle nostre case e nelle loro?”.

Attualmente, il progetto si trova nella fase di scrittura, e Cattleya è in trattativa con un committente per portare questa storia avvincente sullo schermo.