Uno spettacolo unico per il Capodanno italiano: la magia di Reggio Calabria, un cast stellare e la direzione di Marco Liorni.
Sanremo 2025, cambiano le date del Festival: tutta “colpa” del calcio
Il nuovo anno sembra essere lontano, ma non lo è poi così tanto quando si tratta di predisporre la progammazione dei prossimi mesi. Questo vale a maggior ragione per eventi importanti, che si tengono con cadenza annuale, dove tutto deve essere perfetto o quasi. La cura dei dettagli in questi casi diventa fondamentale, specialmente se si vuole catturare l’interesse del pubblico. Si tratta di un concetto che si applica appieno al Festival di Sanremo 2025, attesissimo perché sarà il primo dopo “l’era Amadeus“, per questo potrebbe avere caratteristiche differenti rispetto a come siamo stati abituati nell’ultimo periodo.
A fare da padrone di casa sarà comunque un vero intenditore del genere come Carlo Conti, che lo ha già condotto in passato con notevole successo. Già da ora, però, c’è qualche piccolo intoppo da tenere presente: è già diventato ufficiale il cambio di data, rispetto a quanto era previsto inizialmente.
Ecco perché cambiano le date del Festival di Sanremo 2025
Già nelle scorse settimane aveva iniziato a circolare la voce in merito a un possibile slittamento del Festival di Sanremo 2025, cosa che raramente era accaduta in passato, ma dettata dalla volontà di garantire la possibilità di seguirlo al numero maggiore di persone. In concomitanza con le date iniziali, infatti, sono previsti i quarti di finale di Coppa Italia, che saranno trasmessi in esclusiva da Mediaset, per questo i calciofili potrebbero inevitabilmente posizionarsi davanti al piccolo schermo per seguire le partite, facend finire in secondo piano la kermesse canora.
La Rai ha così deciso di spostare la manifestazione, inizialmente prevista dal 4 all’8 febbraio. L’appuntamento con il Teatro Ariston è stato così fissato per il periodo che va dall’11 al 15 febbraio, esattamente una settimana dopo. A darne l’annuncio è stato l’amministratore delegato Roberto Sergio, in occasione della presentazione dei palinsesti per la nuova stagione Tv.
Alla scelta si è arrivati dopo avere ponderato al meglio ogni passo. Pur avendo criticato la Lega Calcio per la coincidenza temporale, la Tv di Stato ha voluto mobilitare i suoi esperti, che hanno effettuato una simulazione sull’eventuale concorrenza tra Festival e calcio, da questa è emersa una possibile diminuzione degli ascolti (indipendentemente dalle squadre coinvolte) e, di conseguenza, degli introiti pubblicitari. l cambiamento delle date influenzerà anche altri aspetti, come la “cittadella del Festival” e gli eventi collaterali come Casa Sanremo e il palco dei concerti in piazza Colombo. Anche i contratti degli artisti potrebbero subire variazioni.
Nella settimana in cui si terrà il Festival di Sanremo 2025 i calciofili non avranno comunque modo di annoiarsi. In quei giorni, infatti, saranno in programma i match di Champions League (esclusiva di Sky a livello pay) durante la settimana e soprattutto ci sarà il rischio di incrociarsi con la sfida tra Juventus-Inter, che sarà esclusiva di DAZN (quindi non nello slot del sabato sera riservato alla co-esclusiva con Sky e per questo potenzialmente in programma domenica sera). Non è escluso però che quella partita possa essere anticipata al sabato, giorno della finale della gara canora, a causa degli impegni europei delle squadre.