Tv

Sanremo 2024, Geolier primo in classifica: i fischi dell’Ariston

Alla serata cover della 74esima edizione del Festival di Sanremo non è mancato nulla: trenta i concorrenti in gara e altri 30 gli artisti ospiti abbinati per i duetti, per un totale record di 60 interpreti della musica italiana.

Fiorello: “Spotify è chiuso: sono tutti qui”

“Tutti i cantanti stanno qui, se apri Spotify ci sta scritto chiuso”, ha riassunto Fiorello in apertura di puntata. Un paio di piccoli problemi tecnici che non spaventano Amadeus, forgiato dal passato: “Per qualsiasi cosa – rassicura il conduttore e direttore artistico – rimango sempre in zona”.

Geolier primo in classifica: i fischi dell’Ariston

La contestazione: è Geolier ad arrivare primo con il voto di sala stampa, televoto e radio, ma il pubblico dell’Ariston non è d’accordo e fischia la classifica. Il rapper partenopeo si è aggiudicato il premio per la migliore cover di Sanremo 2024 con un medley intitolato ‘Strade’ portato in duetto (che in realtà è un quartetto) con con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio.

È il risultato del voto di tutte e tre le giurie del Festival (pubblico con Televoto, sala stampa, web e tv e giuria delle radio) che però non corrisponde al sentimento della sala dell’Ariston. A lui il premio consegnato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Gli altri in classifica

Le altre posizioni della top 5 sono:

2 – Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma con ‘La rondine’ di Mango;

3 – Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia e il brano ‘Sweet dreams (Are made of this)’ degli Eurythmics;

4 – Ghali con Ratchopper e il medley intitolato ‘Italiano vero’;

5 – Alfa con Vecchioni e il brano ‘Sogna ragazzo sogna’.

Questi risultati si sommeranno a quelli delle serate precedenti e stasera, durante la finale, verrà finalmente svelata una prima classifica completa.