Tv

Sanremo 2023, tutti i duetti della serata cover

Tutto pronto per Sanremo 2023. A pochi giorni dall’inizio della 73esima edizione del Festival, sono già stati svelati da Amadeus e Gianni Morandi tutti i duetti della serata cover, che si svolgerà venerdì 10 febbraio.

I 28 artisti in gara saranno affiancati da uno o più ospiti e si esibiranno sulle note delle canzoni italiane e straniere più amate di sempre.

Vediamo insieme quali saranno le coppie, che saliranno sul palco del Teatro Ariston.

Paola e Chiara con Merk&Kremont

Paola e Chiara che faranno ritorno a Sanremo dopo ben 18 anni duetteranno con Merk&Kremont (Federico Mercuri e Giordano Cremona), la coppia di dj e produttori di straordinari successi come Hands Up, con un medley di Paola e Chiara.

Giorgia ed Elisa

Tra i duetti più attesi c’è sicuramente quello tra Giorgia ed Elisa, due artiste strepitose che con la loro voce hanno saputo incantare generazioni di telespettatori e che promettono di regalarci emozioni uniche. Nel 2001 si contesero fino all’ultimo minuto la vittoria che quella volta toccò ad Elisa con la canzone “Luce” (Giorgia si classificò seconda con il brano “Di sole e d’azzurro”). Proprio per queste ragioni le due artiste hanno scelto di riproporre le due canzoni di quella storica serata, esibendosi insieme sulle note di “Luce” e “Di sole e d’azzurro”

Articolo 31 e Fedez

Il duetto tra gli Articolo 31 e Fedez è stato giudicato dai giornali “il più eclatante”, ma appare evidente come, dopo la rottura tra J-AX e Fedez nel 2018, oggi tra i due artisti sembri essere tornato definitivamente il sereno. I due cantanti canteranno un medley degli Articolo 31.

Ultimo ed Eros Ramazzotti

I due cantanti romani Ultimo ed Eros Ramazzotti, seppur con le loro diversità, sono riusciti a toccare il cuore di milioni di italiani e il 10 febbraio si esibiranno insieme, pronti ad emozionare ancora una volta il pubblico sanremese con un medley di Eros Ramazzotti.

Lazza, Emma e la violinista Laura Marzadori

Tra i duetti confermati ci sarà anche quello tra Lazza ed Emma, a cui si affiancherà la bravissima Laura Marzadori, primo violino della Scala di Milano, che ha lavorato con le più prestigiose orchestre del mondo. Insieme canteranno il brano “La fine” di Tiziano Ferro.

I Modà e Le Vibrazioni

Per una band come I Modà quale scelta migliore se non essere affiancati da un’altra band. Per la serata cover del 10 febbraio il gruppo ha scelto di esibirsi insieme a Le Vibrazioni, sulle note della loro canzone “Vieni da me”.

Leo Gassman, Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo

Edoardo Bennato parteciperà a sorpresa al Festival di Sanremo. Per la serata cover accompagnerà la giovane promessa Leo Gassman, insieme al Quartetto Flegreo, con un medley dello stesso Bennato.

Olly e Lorella Cuccarini

Secondo le indiscrezioni Lorella Cuccarini dovrebbe essere la spalla destra di Olly durante la serata dedicata ai duetti, con il brano della Cuccarini “La notte vola”. L’artista fa il suo ritorno a Sanremo dopo aver partecipato nel 1993 come co-conduttrice e nel 1995 come cantante con il brano “Un altro amore no”, che ebbe un discreto successo in radio.

LDA e Alex Britti

Il rapper LDA, figlio di Gigi D’Alessio, che si presenterà con il brano “Se poi domani” duetterà con Alex Britti sulle note del brano “Oggi sono io”.

gIANMARIA e Manuel Agnelli

Il cantante di Vicenza gIANMARIA aveva già conquistato Manuel Agnelli ai tempi della sua partecipazione a X-Factor e ora duetteranno sul palco dell’Ariston pronti a fare faville con la bellissima canzone degli degli Afterhours “Quello che non c’è”.

I Colla Zio e Ditonellapiaga

La band de I Colla Zio è pronta a farci divertire insieme alla cantautrice romana Ditonellapiaga, con la canzone “Salirò” di Daniele Silvestri.

Madame e Izi

La contestata Madame per la serata dedicata ai duetti salirà sul palco insieme a uno dei suoi idoli, il rapper genovese Izi. I due artisti renderanno omaggio al cantautore Fabrizio De Andrè con il brano “Via del Campo”.

Mara Sattei e Noemi

Mara Sattei sarà in coppia con Noemi, una delle voci più amate in Italia e nel mondo. Insieme si esibiranno sulle note del brano “L’amour toujour” di Gigi D’Agostino.

Sethu e i Bnkr44

Dopo aver superato la finale di Sanremo Giovani, Sethu parteciperà al Festival di Sanremo portando il brano “Cause Perse”. Per la serata cover è pronto a duettare con i Bnkr44, il collettivo musicale toscano composto da 7 artisti tra i 20 e i 24 anni innamorati dell’arte in ogni sua forma. Insieme canteranno il brano “Charlie fa il surf” dei Baustelle.

Shari e Salmo

Shari salirà sul palco dell’Ariston con Salmo e insieme eseguiranno un medley di Zucchero Fornaciari. Nonostante negli ultimi giorni si sia fatto un gran parlare della presunta relazione tra i due, al momento tutto tace. Dai due artisti non è infatti arrivata al momento nessuna conferma o smentita.

Rosa Chemical e Rose Villain

Non è la prima volta che i due collaborano insieme. Già nel 2021 Rosa Chemical e Rose Villain avevano lavorato al brano esplosivo “Gangsta Love”, mostrando una sintonia perfetta. Oggi a Sanremo cantano il brano “America” di Gianna Nannini.

Tananai e Don Joe

Tananai duetterà insieme a Don Joe, il mitico disc jockey, produttore discografico e rapper italiano famoso per essere stato membro del gruppo hip hop Club Dogo. I due canteranno insieme il brano “Vorrei cantare come Biagio” di Simone Cristicchi.

Gianluca Grignani e Arisa

Dopo essere saltato l’accordo con Piero Pelù, ad affiancare Gianluca Grignani ci sarà Arisa, già protagonista in passato di emozionanti duetti, che questa volta tornerà sul palco con “Destinazione Paradiso” dello stesso Grignani.

I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi

Ad accompagnare I Cugini di Campagna, dopo 50 anni finalmente sul palco di Sanremo, ci sarà il cantautore fiorentino Paolo Vallesi. Insieme si esibiranno con un medley tra “La forza della vita” e “Anima mia”;

Mr. Rain e Fasma

Tra i duetti della serata cover ci sarà anche quello tra Mr. Rain, il cantante rap di Desenzano Del Garda e il rapper romano Fasma, che hanno scelto di cantare per l’occasioneQualcosa di grande” dei Lunapop.

Coma Cose e Baustelle

I Coma Cose, coppia sul palco e nella vita reale, canteranno insieme al gruppo indie/rock toscano de I Baustelle sulle note del brano “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri;

Colapesce Dimartino con Carla Bruni

Il duo siciliano Colapesce Dimartino duetterà con l’ex top model ed ex first lady di Francia Carla Bruni, esibendosi sulle note della canzone “Azzurro” di Adriano Celentano.

Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Marco Mengoni con il coro The Kingdom Choir

Marco Mengoni ha scelto di esibirsi insieme al coro gospel britannico The Kingdom Choir con la meravigliosa canzone dei Beatles  “Let it be”.

Anna Oxa con il deejay iLjard Shava

Anna Oxa, la regina del trasformismo italiano, si esibirà insieme al deejay iLjard Shava e canterà il brano “Un’emozione da poco”, una delle canzoni più amate e di successo della cantante.

Elodie con BigMama

Elodie per la serata cover ha scelto di duettare insieme alla rapper, paladina del body positive, BigMama, sulle note del brano “American Woman” di The Guess Who e Lenny Kravitz.

Levante con Renzo Rubino

Levante salirà sul palco insieme a Renzo Rubino con cui canterà la canzone “Vivere” di Vasco Rossi.

Will con Michele Zarrillo

Will farà coppia con Michele Zarrillo e i due canteranno insieme il brano “Cinque giorni” dello stesso Zarrillo.

Ariete con Sangiovanni

Infine, con il brano “Centro di gravità permanente”, Ariete insieme a Sangiovanni renderanno omaggio al cantautore Franco Battiato, scomparso nel 2021.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, annunciati tutti i duetti: la listaSanremo 2023, Danilo Sacco: “Non invitare i Nomadi è mancanza di rispetto” e Sanremo 2023, Chiara Francini: “Come Amadeus mi ha invitato al Festival”