Tv

Sanremo 2023, I Cugini di Campagna, età, vita privata, instagram

A qualche settimana dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, che andrà in onda da martedì 7 a sabato 11 febbraio, sono già stati pubblicati i nomi dei 28 cantanti in gara.

Tra questi c’è anche la storica band de i Cugini di Campagna che parteciperà alla 73esima edizione del Festival con un brano firmato da La Rappresentante di Lista dal titolo “Lettera 22”.

Scopriamo qualcosa in più sulla loro storia.

I Cugini di Campagna, dopo 50 anni sul palco di Sanremo

I Cugini di Campagna sono noti al grande pubblico soprattutto per la canzone Anima Mia. La band italiana è composta da Ivano “Poppi” Michetti (chitarra, cori e basso) e Silvano Michetti (batteria percussioni) sono nati a Roma l’11 febbraio del 1947 e sono i fondatori della band nata nel 1970. A loro si sono uniti nel tempo Tiziano Leonardi alle tastiere (dal 2012) nato a Civitavecchia il 17 marzo 1984 e Nicolino “Nick” Luciani (voce, keytar e tastiere) nato a Roma il 2 giugno del 1970.

Nel 2014 Nick Luciani è uscito dal gruppo dopo aver accusato Ivano di “mancanza di collaborazione, prove, allestimento degli spettacoli”. Al suo posto è poi arrivato Daniel Colangeli, che ha a sua volta lasciato il gruppo nel 2020. Nel 2021 Nick Luciani è tornato membro effettivo della band.

L’idea iniziale era quella di fare musica folk, ma il loro primo brano “Il ballo di Peppe” nonostante la martellante promozione del programma radiofonico “Alto Gradimento” di Renzo Arbore non riuscì a entrare in classifica. Il successo vero arrivò qualche anno dopo nel 1973, con la canzone “Anima mia”, con la voce in falsetto.

Degne di nota anche le canzoni “Dentro l’anima”, “Solo con te”, “Meravigliosamente”, “No tu no”, “Metallo”, “Uomo mio”, “Cucciolo” e “Un’altra donna”.

Dopo 50 anni dal loro esordio finalmente I Cugini di Campagna approdano a Sanremo con il brano “Lettera 22”, che, come spiega la stessa band, non è altro che quella “lettera che non c’è, non è nel nostro alfabeto e bisogna cercarla. È un po’ la metafora di quando noi cerchiamo qualcosa, come per esempio il modo di chiedere scusa o un ti voglio bene, ti voglio ritrovare. Una parola che difficilmente si trova.”

La carriera televisiva

Il gruppo italiano, famoso e imitatissimo per i suoi costumi, ha preso parte a tante trasmissioni televisive. I Cugini di Campagna sono stati ospiti in diversi programmi musicali come ne “I migliori anni” (Rai 1). La premiata ditta li inserì nella terza edizione di “Premiata Teleditta” (Italia 1). Alcuni di loro hanno partecipato a show, fiction, film e anche reality show. In particolare, nel 2006 Ivano e Silvano Michetti sono stati concorrenti della terza edizione de “La fattoria”, su Canale 5. Nel 2008 sono comparsi in un episodio della fiction “I Cesaroni”. Nel 2018 hanno partecipato al film “Din Don – Una parrocchia per due”.

Lo scorso Capodanno sono stati ospitati da Amadeus a “L’anno che verrà 2021/22” (Rai 1) e nel 2022 hanno duettato insieme alla maschere della Volpe (Paolo Conticini), cantando la canzone Zitti e Buoni dei Maneskin nella trasmissione “Il cantante mascherato”.

Silvano Michetti e Nick Luciani sono stati naufraghi del reality “L’Isola dei Famosi 2022” (Canale 5), uno di loro però (Silvano) è stato squalificato dopo poche ore dall’entrata in gioco per aver pronunciato una bestemmia. Nick, invece, è arrivato sino alla semifinale del programma.

La vita privata

Nick Luciani si è sposato nel 1999 con Vanessa Perna. Dal loro amore è nata Karen. Ivano è invece sposato con Rossella. Non si hanno dettagli sulla vita amorosa del fratello gemello Silvano, né su quella di Tiziano.

Il loro profilo Instagram @i_cugini_di_campagna_official è seguito da 11.900 follower. Qui condividono foto dei loro spettacoli e della loro vita artistica.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Leo Gassman, età, vita privata, instagram