Sanremo 2023, Giorgia, età, vita privata, instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ormai manca pochissimo all’inizio del Festival di Sanremo 2023, che si svolgerà, lo ricordiamo, da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023. Il Direttore artistico Amadeus ha finalmente annunciato i nomi dei 28 cantanti, che saliranno sul palco dell’Ariston (22 big più i 6 finalisti di Sanremo Giovani).

Conosciamoli meglio.

Giorgia

Tra i big in gara c’è Giorgia, all’anagrafe Giorgia Todrani, che torna a Sanremo dopo ben 22 anni. Nel 2001 la cantautrice romana era arrivata seconda subito dopo Elisa con il brano di “Di Sole e d’azzurro”, un successo straordinario, che l’ha consacrata, ancora una volta, come una delle più brave cantanti pop italiane.

Giorgia è nata a Roma il 26 aprile 1971 e ha da sempre la musica nel sangue. È figlia di Elsa Giordano e del cantante e musicista Giulio Todrani, del duo canoro Juli & Julie e poi fondatore del gruppo “Io vorrei la pelle nera”.

La prima vera formazione della cantante romana risale ai 16 anni, quando iniziò a prendere lezioni dal tenore lirico Luigi Rumbo, cantore della Cappella Sistina, che l’ha seguita per molti anni preparandola alla sua futura carriera.

Giorgia ha presto fondato il Todrani’s Group, si è esibita nei club con le band “Io vorrei la pelle nera, la “Friends Acoustic Night”, cominciando a guadagnare con i jingles pubblicitari e avviando varie collaborazioni con musicisti e produttori. Nel frattempo, ha continuato a studiare diplomandosi al liceo linguistico con il massimo dei voti e iscrivendosi alla Facoltà di Lingue con l’obiettivo di diventare un’insegnante.

In realtà la sua splendida voce l’avrebbe portata lontano. Nel 1993 ci fu il suo esordio a Sanremo Giovani e la vittoria che le permise l’anno dopo di partecipare a Sanremo con la canzone “E poi” che l’ha fatta conoscere al grande pubblico.

Nel 1995 è tornata sul palco con “Come saprei”, vincendo il Festival di Sanremo e portando a casa ben 4 premi (Primo posto Big, Premio della Critica, Premio Autori e Premio Radio e TV). Si ripresenterà poi nel 1996 ottenendo il terzo posto con la canzone “Strano il mio destino” e nel 2001 con “Di Sole e d’azzurro.

Giorgia vanta una carriera floridissima. Ha al suo attivo 12 album in studio, 52 singoli, 6 colonne sonore e ha ricevuto 8 premi tra ItalianMusic Awards e Wind Music Awards, un premio Lunezia, un David di Donatello e un Nastro d’argento, per non parlare poi delle certificazioni FIMI e dei dischi d’oro e di platino.

Giorgia è la cantante donna della sua generazione con più settimane di presenza nelle classifiche e la sua canzone “Gocce di memoria” è il singolo italiano più venduto nel 2003 colonna sonora del film di Ferzan Özpetek “La finestra di fronte”.

La vita privata

Tra le sue storie più importanti ricordiamo, dal 1997 al 2001, quella con Alex Baroni, morto nel 2002 a causa di un incidente stradale. Una morte che l’ha segnata duramente. Il 13 aprile scorso a 20 anni esatti dalla scomparsa del cantante Giorgia ha così scritto sul suo account Twitter: “20 anni senza Alex, figlio fratello amico compagno, e Artista irripetibile, il tempo non cancella niente”.

Dal 2004 è legata al ballerino, musicista e cantautore romano Emanuel Lo, pseudonimo di Emanuele Lo Iacono, da cui ha avuto un figlio, Samuel, nel 2010.

Il profilo Instagram @giorgiaofficial vanta 1 milione di followers e in cui condivide scatti di sé, delle sue esibizioni, viaggi e interviste.

Quest’anno Giorgia fa il suo ritorno a Sanremo con il brano “Parole dette male”. “Averla in gara è un premio per il Festival” – ha commentato Amadeus soddisfatto.

La cantante romana ha svelato su Twitter le reazioni divertite del padre e del figlio alla sua partecipazione alla kermesse. Il primo pensa che andrà a Sanremo come ospite, mentre il figlio le ha già preannunciato che tiferà Lazza e non lei.

Ironia e scherzi a parte, la cantante romana è emozionatissima ed è già considerata da molti una delle favorite.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Madame sarà in gara? Amadeus fa chiarezza

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Martedì 12 novembre 2024, Grande Fratello su Canale 5 conquista il podio più alto della prima serata con 2.313.000 telespettatori e uno share del 17,9%. Il reality batte il match tra Sinner e Fritz delle ATP Finals, trasmesso da Rai 2, che ha coinvolto 2.111.000 spettatori (share 10,1%) e il film su Rai 1, The […]

×