Tv

Dov’è stata girata Resta Con Me? Tutti i luoghi della fiction con Francesco Arca

Resta con Me dov’è stato girato

Da domenica 19 febbraio è arrivata su Rai1 la nuova serie tv Resta Con Me, con Francesco Arca nei panni del Vice Questore aggiunto Alessandro Scudieri. Otto episodi in prima serata, interamente girati a Napoli e provincia. Nella fiction diretta da Monica Vullo, il protagonista ha una carriera in ascesa nel capoluogo partenopeo e un matrimonio felice con Paola (Laura Adriani): insieme attendono il primo figlio. La loro serenità, però, è stravolta quando rimangono coinvolti in una sparatoria in cui una donna perde il bambino.

Grande curiosità è nata intorno alle location di questa nuova serie Rai: a partire dai trailer, abbiamo visto tanti luoghi iconici di Napoli, come la piccola spiaggia di via Caracciolo, sul famoso Lungomare, con il mare che bagna la collina di Posillipo visto dal Parco Virgiliano.

Si riconoscono nelle riprese di Resta Con Me tanti dei vicoli stretti che caratterizzano la città, nell’area del Pallonetto di Santa Lucia, con scale e pendenze. Inconfondibili anche gli incroci e le piazze del centro storico della città, come Largo Regina Coeli, proprio davanti l’omonima Chiesa.

Resta Con Me è girata a Napoli

I più attenti avranno sicuramente notato che molte delle scene di questa fiction sono state girate di notte. Il personaggio di Francesco Arca, Alessandro Scudieri, ha infatti chiesto il trasferimento all’UDIN, cioè l’Unità di intervento speciale che lavora nelle ore serali. In qualsiasi momento della giornata, in ogni caso, non è difficile scorgere anche le immagini del Porto di Napoli, un’altra nelle location.

Non solo Napoli: i dintorni

Oltre alle scene girate proprio nella città di Napoli, ce ne sono altre girate nei dintorni. La produzione di Resta Con Me ha scelto ad esempio la spiaggia e il pontile di Torregaveta, una frazione del Comune di Monte di Procida (che rientra nel territorio della città metropolitana di Napoli). Sono presenti ristoranti e locali di questa frazione che si affaccia sul Litorale Domitio, su una zona collinare a nord ovest del capoluogo partenopeo. Si riconosce subito per il suo iconico pontile con la piccola spiaggia adiacente e dalla stazione della linea ferroviaria dei Campi Flegrei.