Un viaggio nell'arte e nella tecnologia: Canale 5 presenta "This Is Me", lo show che celebra il talento, la creatività e l'evoluzione digitale nel mondo della danza e della musica.
Netflix lancia l’abbonamento con la pubblicità, cosa c’è da sapere
Netflix lancia una nuova opzione che sarà disponibile in Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Italia, Messico, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. Scopriamo, di seguito, in cosa consiste.
La nuova offerta di Netflix
A partire dal prossimo 3 novembre Netflix lancerà l’abbonamento ‘scontato’ con la pubblicità. Il costo sarà di 6,99 dollari e l’obiettivo è quello di attirare nuovi abbonati dopo che la piattaforma streaming ha perso clienti nel primo semestre di quest’anno. Le inserzioni pubblicitarie dureranno circa 4-5 minuti all’ora mentre un “numero limitato” di film e programmi TV non sarà disponibile.
Il costo dell’abbonamento
Il costo dell’abbonamento con pubblicità è inferiore di 3 dollari rispetto al piano più economico senza pubblicità. In Italia il prezzo sarà di 5,49 euro al mese. Il piano per ora sarà lanciato in 12 paesi e non comporta nessun cambio per le altre forme di abbonamento che resteranno invariate: Base con pubblicità infatti si aggiunge ai piani Base, Standard e Premium, senza pubblicità.
E’ davvero conveniente?
La tv streaming era sempre stata contraria alla pubblicità nei propri programmi. Il cambio ad aprile dopo un calo di clienti nel primo trimestre e la previsione di ulteriori riduzioni. In questo modo il gruppo segue altre tv come Hulu, Disney+ e HBO Max che hanno opzioni più economiche con pubblicità. Netflix, che ha trasmesso grandi successi come “Stranger Things” e “Squid Game”, ha riportato 220,7 milioni di abbonati paganti a giugno, in calo di quasi 1,2 milioni da inizio anno. L’azienda stima di incrementare i propri clienti di un milione nel terzo trimestre. Sinceramente, invece, si tratta di un’offerta che non fa strappare i capelli e che ha gelato le aspettative di chi si aspetta una mossa furba di Netflix: dal prossimo 3 novembre la nota piattaforma di streaming porterà in Italia il nuovo piano di abbonamento Base con pubblicità.
L’arrivo della pubblicità su Netflix
Al costo di 5,49 euro (contro i 7,99 euro del piano di abbonamento Base senza pubblicità), Netflix mostrerà circa 4 o 5 spot ogni ora di visione (la stima è di 4 minuti di pubblicità ogni ora con ciascuna inserzione video della durata massima di 30 secondi) garantendo a tutti gli utenti, però, una visione dei contenuti con risoluzione HD 720p. Il piano Base con pubblicità non permette di effettuare il download dei contenuti Netflix, ad esempio per visionarli quando la connessione di rete risulta assente (modalità offline) e non è al momento possibile accedere all’intero catalogo. Questo perché gli accordi originariamente stipulati con i detentori dei diritti sui contenuti non prevedevano in alcuni casi la diffusione inframezzata da spot pubblicitari. Netflix sta attualmente rivedendo tutti gli accordi: è quindi verosimile che l’offerta del piano Base con pubblicità verrà via via ampliata nel corso delle prossime settimane.
Cosa pensano gli utenti?
A fronte della visione delle inserzioni pubblicitarie (che non possono essere scavalcate…) in tanti si sarebbero attesi almeno la visione Full HD 1080p. Supportare solamente i 720p risulta quanto meno anacronistico, soprattutto perché riprodurre contenuti Netflix 4K UHD è una realtà ormai da anni e la piattaforma ha sempre spinto tanto su questa caratteristica che la differenzia ancora oggi rispetto a buona parte dell’offerta contenutistica odierna.
LEGGI ANCHE: Netflix, la docu-serie Wanna su Wanna Marchi
Come cambiano i piani di abbonamento Netflix
Contestualmente con l’annuncio del lancio del nuovo piano con la pubblicità, Netflix ha deciso di aggiornare il profilo Base portando la risoluzione, anche in questo caso, a 720p per tutti i contenuti (la novità verrà introdotta a novembre 2022). Consultando la lista dei piani di abbonamento Netflix si apprende però che il profilo Base rimane, per il resto, del tutto invariato consentendo al massimo la visione su un singolo dispositivo client e il download di contenuti su un unico device alla volta. I piani Standard e Premium, rispettivamente a 12,99 e 17,99 euro al mese, consentono di accedere ai contenuti da 2 o 4 dispositivi supportati per volta e scaricare film e serie su un uguale numero di device.
LEGGI ANCHE: Netflix, Supersex: chi è l’attore che impersonerà Rocco Siffredi
Lascia un commento