Tv

Morgan attacca ancora Amadeus: “Ha rovinato la musica italiana, italiani pecoroni”

Morgan torna a tuonare contro Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo. Lo fa commentando la polemica social tra Paolo Meneguzzi e J-Ax, schierandosi dalla parte del primo. L’occasione è ghiotta per il cantautore per ribadire la sua avversione al presentatore Rai, reo a suo dire di aver impoverito la qualità della musica italiana. Intervistato da MowMag, Morgan non risparmia critiche al sistema musicale nostrano, bollando la “musica leggera” italiana come priva di contenuti artistici e qualità. Una definizione errata secondo lui, che andrebbe piuttosto utilizzata per indicare “il pop scadente”.

Critiche al sistema musicale italiano

Morgan rimarca come invece il vero pop, quello dei Beatles, Bowie e Battiato, sia una forma d’arte che sperimenta e si rinnova. E promuove senza riserve Paolo Meneguzzi che su Instagram aveva attaccato il rapper J-Ax dicendo che vedere “gente tatuata che va su un palco a cantare la solita robaccia” gli fa tristezza. Ed è qui che parte l’affondo contro Amadeus, ormai bersaglio fisso delle invettive di Morgan.

Amadeus accusato di abbassare la qualità a Sanremo

“Sono l’unico che lo contesta – tuona – ma in realtà è un fenomeno che ha devastato culturalmente l’Italia da un punto di vista artistico”. Per Morgan, Amadeus avrebbe contribuito come direttore artistico a far precipitare la qualità delle canzoni a Sanremo. “Il popolo italiano è un popolo bue, composto da pecoroni” attacca Morgan, accusando gli italiani di non ribellarsi a questo degrado e lasciare che il “sistema schiacciasassi” di Amadeus prosegua indisturbato il suo deleterio operato. Parole durissime, che non risparmiano nessuno, con Morgan eretto a paladino solitario contro la presunta deriva culturale del Festival.

Non è la prima invettiva contro Amadeus

Non è la prima volta che il cantautore se la prende con Amadeus. Già in passato non aveva risparmiato critiche alla sua conduzione di Sanremo, ritenendolo inadatto a ricoprire il prestigioso ruolo di direttore artistico. Ora l’occasione è stata la polemica Meneguzzi-J-Ax, ma il destinatario finale degli strali resta sempre Amadeus. Chissà se il presentatore Rai replicherà alle parole al vetriolo di Morgan. Intanto il cantautore sembra intenzionato a portare avanti la sua personalissima crociata contro il “sistema” musicale italiano. Crociata solitaria, almeno a suo dire.