Tv

Isola dei Famosi, e se la “salvezza” fosse Ilary Blasi?

Il bilancio de “L’Isola dei Famosi 2024 a distanza di un mese dal suo inizio non può che essere negativo, su questo ci sono pochi dubbi. Gli ascolti non ingranano, anzi sono in costante calo (ieri non si è andati oltre il 15% di share), ma non convince del tutto nemmeno il cast, che ha fatto registrare il numero di abbandoni più alto nella storia del reality. Alla faccia di Vladimir Luxuria, che nella prima puntata aveva invitati i naufraghi a non abbandonare, come se chi lo fa non sia quasi costretto ad agire in quel modo.

Lo scetticismo coinvolge anche la conduttrice, alla sua prima esperienza nel ruolo, ma troppo spesso “ingessata” e legata al copione, probabilmente per paura di sbagliare. E nei rari momenti in cui sembra lasciarsi andare a quel punto ci tiene a puntualizzare di essere lei la padrona di casa e di avere per questo il diritto di scegliere chi deve parlare e quando farlo, Elenoire Casalegno compresa, che lei dovrebbe considerare come una collega.

I momenti che invitano allo sbadiglio ormai sono troppo numerosi, oltre a un cast che sembra avere davvero poco da offrire, per questo sta maturando l’idea di una sterzata decisiva, oltre alla possibilità di chiudere l’edizione della fine del mese.

La sensazione di avere commesso un errore quando si è scelto di “promuovere” Luxuria in veste di padrona di casa a “L’Isola dei Famosi” è quindi sempre più forte, unita alla nostalgia nei confronti di Ilary Blasi, che faceva spesso dell’ironia un suo tratto distintivo. A maturare questa volontà non sarebbe però solo Mediaset, ma anche Banijay, la società di produzione del reality: “Banijay sta accarezzando l’idea di soddisfare le sirene di altre reti, che vorrebbero l’ Isola dei famosi per i prossimi anni” – si legge su TvBlog, una delle testate più accreditate sul panorama televisivo.

Chi pensava che questo potesse portare l’azienda a chiudere il programma, almeno per qualche tempo, si sbaglia. Anzi, si vorrebbe fare il possibile per convincere Ilary a tornare, in attesa di vederla in estate alla guida di “Battiti Live“, sempre con Alvin: “Banijay non ci sta a vedere il suo format in qualche modo non gratificato. Ecco che – scrive TvBlog – complici una serie di richieste provenienti da altri broadcaster, sta accarezzando l’idea di soddisfare le sirene di altre reti, che vorrebbero l’Isola dei famosi per i prossimi anni. Sarebbero infatti in corso dei contatti fra Banijay e altre realtà televisive circa il passaggio dell’Isola verso altri lidi. Rigorosamente però con la conduzione di Ilary Blasi“.

Al momento non ci sono né conferme né smentite, ma urge prendere posizione al più presto, soprattutto se si vuole evitare che il format passi su un’altra rete (Canale Nove è ovviamente l’indiziato speciale).