Non c’è davvero pace per “L’Isola dei Famosi 2024“, nemmeno la puntata di ieri, nonostante tre nuovi ingressi, è stata esaltante in termini di ascolti (share pari al 16,6%). Anche da casa appare evidente come il clima che si repira in studio non sia dei migliori, complici le frecciate nemmeno troppo velate che si mandano i due opinionisti, Sonia Bruganelli e Dario Maltese.
Vladimir Luxuria sembra stia tentando di risultare simpatica ed empatica, ma l’effetto che ne esce non appare certamente dei migliori, memore di alcuni atteggiamenti avuti nel corso delle varie settimane ritenuti a volte quasi arroganti.
A peggiorare la situazione ci pensano i concorrenti, con un numero di abbandoni che non ha precedenti nella storia del reality. Anzi, a pensarci bene l’appello che la conduttrice aveva lanciato all’inizio di questa edizione ai naufraghi invitandoli a non ritirarsi suona quasi come un triste presagio.
Ora all’elenco se n’è aggiunto un altro, uno dei nomi più forti di questa stagione, Joe Bastianich (secondo Fabrizio Corona sarebbe quello con il cachet più alto). L’ex giudice di “Masterchef” si era infatti sentito male nel corso di una delle ultime notti, come aveva raccontato Valentina Vezzali ai compagni, per questo si era allontanato per accertamenti, come previsto dal regolamento del reality. Tanti speravano però che quella potesse essere solo una situazione momentanea, come era già accaduto qualche settimana fa, e invece così non è stato.
E’ stato lui stesso a dare l’annuncio nella diretta del 13 maggio, in accordo con i medici che lo hanno visitato, convinti che tornare a casa sia la scelta migliore. L’imprenditore, visibilmente dimagrito, ha dato il benvenuto ai nuovi naufraghi, per poi dare l’annuncio: “Io me ne vado – ha detto -. La dottoressa mi ha detto che non posso continuare”.
A quel punto anche Vladimir non ha potuto che ammettere in prima persona il suo dispiacere: “Io so quello che hai sofferto in questi giorni. Tra avere una persona così forte nel programma e tutelare la sua salute siamo dalla tua parte. Grazie per la tua umanità ti aspetto in studio”. L’amarezza non può che essere forte, Joe Bastianich era considerato da molti come un papabile vincitore.