Uno spettacolo unico per il Capodanno italiano: la magia di Reggio Calabria, un cast stellare e la direzione di Marco Liorni.
Isola dei Famosi 2024, fuso orario e altre curiosità sull’Honduras
Paradiso per quei turisti che amano definirsi “alternativi”, questo Paese ospita anche quest’anno la nuova edizione de L’Isola dei Famosi, iniziata lo scorso 8 aprile in prima serata su Canale 5. Scopriamo, di seguito, il fuso orario e altre curiosità su questo luogo ricco di storia e bellezze naturali.
Qual è la differenza d’orario tra Italia e Honduras?
L’Honduras è raggiungibile in aereo dall’Italia con un volo (con scalo) di circa 21 ore e una volta arrivati occorrerà mettere l’orologio indietro di sette ore rispetto all’Italia.
Le spiagge honduregne
Tra le altre mete preferite dai viaggiatori c’è Tela, il paradiso che tutti abbiamo in testa quando immaginiamo la spiaggia perfetta su cui perdere la cognizione del tempo. Sempre in tema di mare e spiagge da segnalare sono l’Islas de la Bahía, dove mangiare dell’ottimo pesce da comprare in baracchini e gustare direttamente in riva al mare. Se poi volete cambiare un po’ il panorama e concentrarvi sulla cultura del luogo, fate un salto a Comayagua, capitale dell’Honduras dal 1537 al 1880. Tipico esempio di architettura coloniale, è tra i più importanti di tutta la regione.
La capitale Tegucigalpa
Circondata da pinete, la capitale dell’Honduras è affollata, rumorosa e adagiata in una conca a 1.000 metri sul livello del mare. Diventata centro amministrativo del Paese nel 1880, ospita alcuni monumenti coloniali davvero suggestivi. Un esempio è la Cattedrale al centro della città, costruita nel XVIII secolo. La cupola d’oro, lo stile Barocco e le opere d’arte all’interno fanno di questo edificio il cuore artistico di Tegucigalpa, anche se non l’unico di un certo interesse. L’Antiguo Paraninfo Universitaria, la sede dell’antica università ora trasformata in galleria d’arte, il moderno Palacio Legislativo, poggiato su colonne, la Casa Presidencial e la cinquecentesca Iglesia de San Francisco (la prima chiesa costruita a Tegucigalpa), sono altre mete imperdibili. A separare la città dalla gemella Comayagüela c’è il fiume Río Choluteca. Nella parte est della capitale, invece, c’è l’area commerciale ed è qui che è concentrata la vita notturna.
Lingua e religione
In Honduras si parla spagnolo, anche se l’inglese è molto diffuso. La religione più diffusa è il cristianesimo, in particolare la confessione cattolica. È anche presente una buona rappresentanza protestante.
Moneta
La moneta ufficiale è la Lempira (HNL), anche se il Dollaro americano (USD) è accettato più o meno ovunque.
Documenti richiesti
Per recarsi in Honduras è necessario il passaporto. Il visto, invece, è obbligatorio soltanto per soggiorni con durata superiore a 90 giorni.
Periodo consigliato
Il periodo che va da novembre ad aprile è il più indicato per visitare l’Honduras. A maggio e giugno, però, sono in programma molte feste, compreso il Carnevale. Da tener presente che lungo la costa piove praticamente durante tutto l’anno e, durante l’estate (soprattutto nella costa settentrionale) si verificano spesso uragani.
Come arrivare
L’unico volo diretto dall’Italia all’Honduras è verso Roatan ed è effettuato da Blue Panorama. Diverse sono però le compagnie aeree che collegano l’Europa con il vicino Guatemala, il Costarica o Panama. Tra le principali segnaliamo United Airlines, Iberia, British Airways, TAP e American Airlines. L’aeroporto Toncontin di Tegucigalpa è sprovvisto di radar e questo lo rende tra gli scali più insicuri al mondo. Sono invece più moderne e sicure le strutture del nuovo aeroporto internazionale di San Pedro Sula.
Cosa mettere in valigia
Abbigliamento comodo e capi estivi, non particolarmente eleganti. Consigliatissimo portare spray antizanzara e contro le punture di insetti.
Tradizioni e folklore
I nativi dell’Honduras mantengono molte delle abitudini originarie, a cominciare dalla lingua, che non è stata soppiantata completamente dallo spagnolo o dall’inglese. Forte è, inoltre, il legame familiare, che si manifesta soprattutto nei canti e nelle danze rituali. La festa più importante di tutto il Paese è dedicata alla Vergine di Suyapa, ogni anno all’inizio di febbraio, si possono ammirare pellegrinaggi e celebrazioni molto colorate e sentite da tutta la popolazione in Suo onore.
Cosa mangiare
La cucina locale si basa su riso, tortillas , carne, patate e banane fritte. Un ottimo spuntino è rappresentato da tortillas con quesillo , un panino composto da due tortillas con un ripieno di formaggio bianco fuso. Da segnalare anche la sopa de caracol , una minestra di strombo e noce di cocco. Anche pollo fritto e trippa sono diffusi, soprattutto di domenica. Tra le specialità dell’Honduras ci sono anche i licuados , succhi di frutta diluiti con latte. Per gli amanti delle bevande alcoliche, c’è l’ aguardiente , l’acquavite locale, utilizzata come base per molti drink. Da non dimenticare, sempre in tema di Bacco, il cave , liquore al caffè, che viene prodotto a San Juancito, un piccolo centro vicino a Tegucigalpa.
Prodotti locali
Nei variopinti mercati delle città sono in vendita i prodotti dell’artigianato locale. Legno, cuoio, tessuti vari e, perché no, anche strumenti musicali. Da vedere, almeno una volta, è il mercato della capitale, a Tegucigalpa, sulla sponda ovest del fiume Río Choluteca.
Significato del nome
Il nome Honduras venne dato da Cristoforo Colombo e in spagnolo significa “profondità delle acque”.