Tv

“Il Gattopardo” su Netflix: cast stellare, quando esce e dove è stato girato

Uno dei romanzi più celebri della letteratura italiana sta per sbarcare su Netflix in versione seriale. Stiamo parlando de “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, capolavoro senza tempo che il colosso dello streaming ha deciso di adattare per il piccolo schermo. 

Cast stellare con Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli

A maggio Netflix ha svelato il cast della serie durante l’inaugurazione della nuova sede di Roma. E i nomi fanno già sognare il pubblico. Nei panni del protagonista, il principe Fabrizio Salina, ci sarà Kim Rossi Stuart. Accanto a lui Benedetta Porcaroli, astro nascente del cinema italiano vista recentemente in “La scuola cattolica”. Nel ruolo della bellissima Angelica Sedàra ci sarà la figlia di Monica Bellucci, Deva Cassel, modella e attrice al suo debutto in una grande produzione. E per i fan di Disney Channel, una gradita sorpresa: Saul Nanni, volto di “Alex & Co.”, farà parte del cast.

Riprese in diverse location siciliane: ecco dove

La trama seguirà fedelmente il romanzo di Lampedusa, tra intrighi di famiglia, declino della nobiltà siciliana e ascesa della borghesia sullo sfondo dello sbarco di Garibaldi. Le riprese della serie sono iniziate in Sicilia ad aprile 2022 e hanno fatto tappa in numerose location: da Palermo a Catania alla provincia di Enna ma anche nel Trapanese. 

Quando esce Il Gattopardo su Netflix?

Non è stata ancora annunciata una data d’uscita ufficiale, ma con tutta probabilità gli episodi arriveranno su Netflix tra fine 2023 e inizio 2024. L’attesa cresce tra i fan, anche perché secondo Variety questa sarà la serie italiana più ambiziosa di sempre per la piattaforma.

Un progetto ambizioso che punta all’internazionalità

Dopo il capolavoro di Luchino Visconti, “Il Gattopardo” continua a stregare il mondo del cinema e della TV. Grazie ad un cast stellare e alla maestria produttiva di Netflix, il romanzo di Lampedusa è pronto a conquistare una nuova generazione di appassionati. La Sicilia dell’800 rivivrà grazie alle sue atmosfere senza tempo, in cui si intrecciano ascesa e declino, romanticismo e modernità. E chissà che il successo non valichi i confini nazionali, come già accaduto per serie quali “The Crown” e “Downton Abbey”.