Mediaset smentisce le voci sull’addio di Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio Cinque, ma i rumors continuano a circolare.
Giornata Violenza contro le Donne, il palinsesto della RAI
Sono ancora troppe le donne che subiscono maltrattamenti, aggressioni, comportamenti persecutori o vengono perfino uccise da chi non vuole svincolarsi da una mentalità patriarcale e oppressiva.
Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, la RAI, con i suoi canali e le testate giornalistiche su radio, tv e web propone momenti di riflessione e contenuti dedicati.
Nell’arco della settimana che comprende e che segue il giorno della ricorrenza trasmissioni come “Domenica In”, “A ruota libera”, “ItaliaSì!”, “I Fatti Vostri”, “Bellama'”, “Nei tuoi panni”, “Citofonare Rai2” e “Vorrei dirti che” avranno modo di introdurre il tema.
Dal 20 al 27 novembre viene trasmesso lo spot della campagna istituzionale e dal 25 al 28 novembre la campagna istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A questi si aggiungono dal 21 al 25 novembre la trasmissione della campagna di sensibilizzazione di Actionaid e quella realizzata dalla Rai in collaborazione con Banca d’Italia sulla violenza economica. Il 24 novembre, su Rai 1 alle 9.55, verrà trasmessa a cura di Rai Parlamento la diretta del dibattito in Senato sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Venerdì 25 novembre le trasmissioni “Uno Mattina”, “Storie italiane”, “Oggi è un altro giorno”, “La vita in diretta” e “L’Eredità” ritaglieranno degli spazi dedicati e lo stesso farà domenica 27 novembre “Uno mattina in famiglia”.
Su Rai 3 si comincerà il 23 novembre con la diretta, a cura di Rai Parlamento, della discussione alla Camera dei Deputati di mozioni sul tema della violenza contro le donne. A seguire “Geo” proporrà una riflessione su come combattere gli stereotipi di genere nell’educazione degli adolescenti. V
enerdì 25 novembre, sempre su Rai 3, “Passato e presente – La violenza contro le donne” ripercorre il tortuoso percorso dell’emancipazione femminile, poi in prima serata “La vita che verrà – Herself”, film di una fuga verso una vita libera dalle vessazioni fisiche e psicologiche.
Sabato 26 novembre “Tv talk” riprenderà il tema della violenza di genere nel corso della trasmissione e domenica 27 novembre “Timeline” approfondirà l’aspetto social e della comunicazione online.
LEGGI ANCHE: Belve, Noemi: “Sono stata vittima di body shaming”
Lascia un commento