Piccola, ma esilarante gaffe in diretta al Tg1 nell’edizione delle 23.35 del 14 agosto. La conduttrice Dania Mondini stava aggiornando gli spettatori sulla situazione caotica all’aeroporto di Catania in seguito all’eruzione dell’Etna, quando è incappata in uno scivolone.
Parlando della chiusura dello scalo Fontanarossa per l’eruzione del vulcano siciliano, la giornalista ha detto: “L’aeroporto resterà chiuso fino alle 6 di domattina a causa dell’ultima erezione dell’Etna”. Eruzione è diventato erezione e il video è subito diventato virale sulle chat di WhatsApp e sui social, soprattutto su Twitter.
Un lapsus freudiano innocuo che ha scatenato l’ironia del web, sempre pronto a cogliere gaffe e scivoloni televisivi. In pochi minuti il fermo immagine della conduttrice imbarazzata ha fatto il giro dei social, tra meme esilaranti e prese in giro bonarie.
Dania Mondini negli ultimi anni è stata al centro di polemiche e casi mediatici, come il cosiddetto “flatulenza gate” in redazione. Forse anche per questo gli utenti si sono scatenati nel ricondividere la scenetta hot, anche se involontaria. La giornalista, da parte sua, ha preferito non commentare l’accaduto e andare avanti professionale. D’altronde si è trattato solo di un piccolo scivolone innocente, che può capitare durante le dirette televisive. Nessun danno di immagine, solo tante risate per una divertente gaffe che ha movimentato la classica rassegna stampa serale. Del resto il Tg1 ci ha abituato a imperdibili scivoloni che rimangono nella storia della tv. Chissà se anche “erezione Etna” entrerà nell’antologia delle gaffe più clamorose della storia del telegiornale più seguito dagli italiani.