Tv

Questa sera l’Eurovision Song Contest, la scaletta e le anticipazioni

Manca poco all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2023, la più importante ed attesa competizione musicale europea, che per la serata di debutto, vedrà gli occhi di tutti i Paesi puntati sulla Liverpool Arena: oggi, martedì 9 maggio, sarà infatti possibile assistere alle esibizioni delle prime 15 tra le 37 nazioni in gara.

Le tre serate dell’Eurovision 2023

L’Eurovision è composto in totale da tre serate: due semifinali, le cui date sono rispettivamente quella di martedì 9 maggio e quella di giovedì 11 maggio, e una finale, che si terrà invece sabato 13 maggio. Vediamo nel dettaglio la scaletta e il programma dell’Eurovision 2023 ma, soprattutto, capiamo anche quando doverci tenere pronti per tifare Marco Mengoni, l’artista italiano che rappresenterà il nostro Paese all’evento non sportivo più seguito al mondo.

La prima semifinale all’Liverpool Arena

Questa sera l’Eurovision Song Contest 2023 prenderà il via. Alla Liverpool Arena di Liverpool andrà in scena la prima semifinale, condotta da Hannah Waddingham, Julia Sanina e Alesha Dixon (e commentata per l’Italia da Mara Maionchi e Gabriele Corsi).

L’edizione di quest’anno di Eurovision Song Contest è la prima dal 1980 a non essere ospitata dal Paese vincitore in carica: l’Ucraina infatti, che ha trionfato nel 2022 con «Stefania» della Kalush Orchestra, ha dovuto rinunciare ad ospitare la manifestazione musicale a causa della guerra ancora in corso. È stato così scelto come Paese ospitante il secondo classificato, il Regno Unito, che fa anche parte dei Big 5 (che – avendo per primi sostenuto economicamente EBU quando ESC fu ideato – accedono di diritto alla fase finale della gara). Nel corso della prima semifinale di Eurovision Song Contest 2023 si sfideranno 15 Paesi (votati da pubblico, giurie, e da Francia, Germania e Italia). I primi dieci classificati si qualificheranno per la finale in programma sabato 13 maggio.

La scaletta della prima semifinale

Prima parte: “Queen of Kings” di Alessandra (Norvegia) – The Busker con “Dance Our Own Party” (Malta) – Luke Black in “Samo Mi Se Spava” (Serbia), Sudden Lights in “Aijā” (Lettonia) – Mimicat con “Ai Coração” (Portogallo) – Wild Youth con “We Are One” (Irlanda) – Let 3 con “Mama ŠČ!” (Croazia) // Seconda parte: Remo Forrer con i “Watergun” (Svizzera) Noa Kirel in “Unicorn” (Israele) Pasha Parfeni con “Soarele şi Luna” (Moldavia) Loreen in “Tattoo”(Svezia) TuralTuranX in “Tell Me More” (Azerbaijan) Vesna con “My Sister’s Crown” (Repubblica Ceca) Mia Nicolai & Dion Cooper con “Burning Lights” (Paesi Bassi), Käärijä in “Cha Cha Cha” (Finlandia)

Il nuovo sistema di voto e come seguire lo show

Per la prima volta dall’edizione 2016, il sistema di voto ha subito una radicale trasformazione. Durante le semifinali, i Paesi in gara potranno essere votati esclusivamente tramite televoto del pubblico. Non sarà quindi considerato il voto delle giurie nazionali, in vigore dal 2010. In finale, tuttavia, rientrerà in gioco la doppia votazione di pubblico e giuria. Oltre a questo, per la prima volta anche i telespettatori dei paesi non partecipanti potranno esprimere la loro preferenza attraverso la piattaforma online del concorso. I loro voti saranno aggregati e presentati come un unico set di 58 punti denominato “Resto del mondo”.

Non solo in tv su Rai2 in prima serata. La kermesse potrà essere seguita su Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023, in diretta radio e video, sul canale 202 del digitale terrestre e tivùsat, saranno ai microfoni Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario che daranno spazio alla grande musica internazionale, a curiosità, retroscena e al racconto dei primi 15 semifinalisti in gara. Rai Pubblica Utilità provvederà a sottotitolare e audiodescrivere la diretta e il servizio di audiodescrizione sarà attivo in streaming anche sul canale RaiPlay2. Si potrà seguire la serata dell’Eurovision Song Contest anche su RaiPlay. L’edizione italiana di Eurovision Song Contest 2023 sarà diffusa nel mondo attraverso Rai Italia.