La Rai trasmette la versione integrale dell'intervista a Teo Mammucari a "Belve". L'episodio ha generato polemiche, con il conduttore che chiede scuse a Francesca Fagnani.
Eurovision 2024, prima semifinale: scaletta e come votare
Mancano poche ore per dare il via alla più grande manifestazione musicale europea. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla prima serata che andrà in onda stasera 7 maggio alle 21 su Rai 2. Scopriamo, di seguito, la scaletta dei cantanti e come votare.
Dove vedere l’Eurovision 2024 in tv: canali e orari
Le tre serate di musica e di festa saranno trasmesse interamente in diretta dalla tv pubblica: appuntamento su Rai 2 dalle ore 21:00 circa (dopo il tg serale) per le due semifinali, mentre la finale sarà trasmessa live su Rai 1 dalle ore 20.35 circa di sabato sera, fino all’una di notte. Tutto ovviamente sarà disponibile anche in diretta streaming sul app e sito di Rai Play.
Riflettori accesi sull’Eurovision 2024
I riflettori sono pronti ad accendersi alla Malmö Arena, in Svezia. Domani avrà ufficialmente il via la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest con la prima semifinale.
Eurovision 2024, come funziona
Da regolamento, l’Eurovision Song Contest prevede in tutto tre serate: le prime due semifinali, previste la prima stasera martedì 7 maggio e la seconda per giovedì 9, in cui avviene la selezione dei Paesi che passeranno alla finale, che si terrà invece sabato 11.
La scaletta della prima semifinale di Eurovision
La scaletta della prima semifinale vedrà sfilare stasera sul palco, in ordine, Cipro (Silia Kapsis – “Liar”); Serbia (Teya Dora – “Ramonda”); Lituania (Silvester Belt – “Luktelk”); Lituania (Silvester Belt – “Luktelk”); Regno Unito (Olly Alexander – “Dizzy”); Ucraina (Jerry Heil & alyona alyona – “Teresa & Maria”); Polonia (Luna – “The tower”); Croazia (Baby Lasagna – “Rim tim tagi dim”); Islanda (Hera Björk – “Scared of heights”); Germania (Isaak – “Always on the run”); Slovenia (Raiven – “Veronika”); Finlandia (Windows95Man – “No rules!”); Moldavia (Natalia Barbu – “In the middle”); Svezia (Marcus & Martinus – “Unforgettable”); Azerbaigian (Fahree feat. Ilkin Dovletov – “Özünlə apar”); Australia (Electric Fields – “One milkali (One blood)”); Portogallo (Iolanda – “Grito”); Lussemburgo (Tali – “Fighter”).
Come si vota
Votare all’Eurovision è piuttosto semplice. Basterà accedere all’app ufficiale dell’Eurovision Song Contes durante le semifinali e la finale che si terrà dal vivo. L’applicazione è disponibile per dispositivi iOs, Android e Windows. Coloro che voteranno dall’app potranno ricevere anche un videomessaggio dai loro artisti preferiti. Chi vota dai paesi partecipanti all’evento, può farlo anche tramite telefono o SMS, attraverso i numeri che saranno diffusi dalle emittenti che manderanno in onda le semifinali, ma si possono trovare anche sul sito dell’Eurovision, nella sezione www.esc.vote. Anche chi vota da paesi che non sono partecipanti, può farlo tramite app o sito.
Quando votare
Ci sono delle tempistiche da rispettare. La votazione, per i paesi partecipanti, si apre poco prima dell’esecuzione della prima canzone e rimarrà aperta fino a circa 25 e 40 minuti dopo l’ultima canzone in gara. Nelle semifinali, la votazione si aprirà dopo l’esecuzione dell’ultimo brano e rimarrà aperta per circa 15-25 minuti.
Le giurie internazionali e i punteggi
Ciascuno dei 37 paesi in gara sarà rappresentato da un giuria. Ogni giuria si comporrà di cinque membri, aventi competenze professionali in ambito musicale, sono infatti musicisti, cantanti, autori. I criteri che serviranno loro per votare saranno l’originalità della canzone, la qualità dell’esecuzione sul palco, la capacità vocale di chi canta e l’impressione generale della performance. Ogni membro ha la facoltà di assegnare un certo numero di punti ai brani che preferisce: un punteggio da 1 a 7 alle canzoni dalla decima alla quarta, 8 punti alla terza, 10 alla seconda e 12 alla prima.
Il televoto: come funziona e qual è il suo peso
Sarà possibile votare solo per la semifinale a cui prende parte il proprio paese, sebbene non si potrà votare per il rappresentate del paese di appartenenza. Per quanto riguarda gli spettatori dei Big Five (di cui fa parte anche l’Italia) e la Svezia che è il paese ospitante, che accedono direttamente alla finale, possono votare solo nel corso della semifinale, in cui si esibisce il proprio rappresentante. Per l’Italia, quindi, si vota nella seconda semifinale quando si esibisce Angelina Mango. Non si possono superare i 20 voti. Chi guarda Eurovision dai paesi che non partecipano al Festival può votare in ogni semifinale.