Marco Mengoni l’italiano all’Eurovision 2023 che adesso compare anche nello spot promozionale della RAI in una una giornata importante per promuovere la kermesse europea. L’Eurovision Song Contest 2023 si terrà a Liverpool, nel Regno Unito, dal 9 al 13 maggio prossimo. La RAI e la BBC hanno pubblicato i loro video promozionali per l’evento e per l’Italia il protagonista è Marco Mengoni, vincitore del 73esimo Festival di Sanremo e rappresentante del nostro Paese.
Nello spot promozionale mandato in onda dalla RAI, vediamo Marco Mengoni svegliarsi nel suo appartamento a CityLife a Milano. L’ansia di dover partire per Liverpool lo coglie di sorpresa quando sente alla radio che è proprio lui il protagonista della serata finale dell’Eurovision Song Contest, evento che si svolgerà di lì a poche ore. Marco esce di corsa di casa e inizia a cercare un modo per raggiungere la Liverpool Arena in tempo. Durante il tragitto incontra una serie di personaggi, da violinisti e ballerini a semplici passanti, che lo aiutano e lo accompagnano nella ricerca di un mezzo di trasporto. Una volta salito su un tipico taxi londinese, Marco finalmente si rilassa e si rende conto che era tutto un sogno: mancano ancora alcuni giorni alla finale dell’Eurovision e può quindi tornare a riposare sulle note della sua canzone “No Stress”.
Lo spot, a metà tra l’istituzionale e l’ironico, vede come protagonista assoluto Marco Mengoni, che rappresenterà l’Italia con la canzone “Due Vite”, con cui ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo. Le due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023 andranno in onda martedì 9 e giovedì 11 maggio alle 21 su Rai 2, precedute da due anteprime alle 20.15, mentre la finale di sabato 13 maggio sarà trasmessa alle 20.40 su Rai 1. A commentare l’evento per l’Italia ci saranno Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico. L’evento potrà essere seguito anche su Rai Radio 2.
I biglietti per partecipare all’evento sono andati esauriti in pochissimo tempo, a dimostrazione dell’enorme attesa per questa edizione dello show canoro più famoso d’Europa, che tornerà nel Regno Unito per la nona volta, la prima dal 1998. L’annuncio della sede dell’evento è stato dato lo scorso 7 ottobre durante la trasmissione della BBC “The One Show”. La prima semifinale vedrà esibirsi 15 Paesi tra cui Serbia, Lettonia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Croazia, Malta, Svezia, Moldavia, Svizzera, Israele, Paesi Bassi, Finlandia, Azerbaigian e Repubblica Ceca. Avranno diritto di voto Francia, Germania e Italia, già qualificate di diritto alla finale. Nella seconda semifinale, invece, si esibiranno 16 nazioni tra cui Armenia, Cipro, Romania, Danimarca, Belgio, Islanda, Grecia, Estonia, Albania, Australia, Austria, Lituania, San Marino, Slovenia, Georgia e Polonia. Potranno votare Regno Unito, Spagna e Ucraina, anch’esse già in finale. La finale vedrà sfidarsi le 10 nazioni qualificate da ogni semifinale, i Big Five (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna) e l’Ucraina, vincitrice dell’edizione 2022. Al termine della serata verrà decretato il vincitore della 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest.
In un’edizione così italiana poteva mica mancare come ospite un artista del nostro paese? Mahmood è stato chiamato dalla BBC per esibirsi nella serata finale che si terrà alla Liverpool Arena sabato 13 maggio 2023. È la prima volta che un artista italiano viene invitato come ospite per una edizione svolta all’estero. Ormai di casa all’Eurovision, sarà la terza presenza per l’artista, che ha già partecipato in due differenti occasioni come vincitore del Festival di Sanremo, rappresentando l’Italia a Tel Aviv nel 2019 con la canzone Soldi e a Torino nel 2022 con la canzone Brividi insieme a Blanco.