Tv

Addio a Luca Giurato: stroncato da un infarto fulminante, aveva 84 anni

Il mondo della Tv piange Luca Giurato, scomparso improvvisamente nella giornata di mercoledì 11 settembre. Il giornalista aveva 84 anni (ne avrebbe compiuti 85 il 23 dicembre) è stato stroncato da un infarto fulminante, come confermato all’Adnkronos dalla moglie, la giornalista Daniela Vergara. “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…” – ha detto all’Adnkronos in lacrime.

I medici sono intervenuti in maniera tempestiva, ma hanno potuto solo constatarne il decesso.

Addio a Luca Giurato: una lunga carriera in Tv

Molti non lo sanno, ma Luca Giurato proviene da una famiglia di spicco: suo padre, Giovanni Giurato, è stato un diplomatico siciliano, che è stato anche agente consolare in Uruguay, mentre il nonno materno era il celebre drammaturgo e regista Giovacchino Forzano. Sin da ragazzo ha iniziato a maturare una grande passione per il giornalismo, per questo dopo essersi diplomato al liceo classico a Roma ha iniziato a lavorare come cronista per ‘Paese Sera’ a soli vent’anni.

Un passo importante è arrivato nel 1965, quando è diventato giornalista professionista, per poi passare a ‘La Stampa’. Le soddisfazioni non sono tardate ad arrivare, nel 1986 è diiventato direttore del GR1, il Giornale Radio della Rai, per poi diventare vicedirettore del Tg1 nel 1990.

La popolarità è arrivata grazie alla lunga eperienza in Tv. Nel 1992 ha condotto la trasmissione “A tutto stampa” all’interno del Tg1 Notte, a cui ha fatto seguito il passaggio a “Domenica In” un anno dopo, al fianco di Mara Venier. Lunga è stata anche la sua collaborazione a “Unomattina” nei primi anni duemila, dove è rimasto fino al 2008, tra le donne con cui ha avuto modo di condurre ci sono state Livia Azzariti, Paola Saluzzi e Antonella Clerici. Successivamente ha fatto un breve ritorno nel format mattutino, con Eleonora Daniele e Monica Maggioni.

Non sono mancate anche esperienze alternative, quali quella da opinionista de “L’Isola dei Famosi” nel 2008 (sempre in coppia con la “zia Mara” e a “I raccomandati”.

Tantissimi ricorderanno le sue numerose gaffe, che hanno contribuito ad accrescerne la fama, come hanno raccontato in più occasioni “Striscia la notizia” e la Gialappa’s Band.

Era fratello di Flavio Giurato, cantautore, e di Blasco Giurato, direttore della fotografia. Il giornalista aveva anche una sorella, Claudia, geologa. Dal suo primo matrimonio con Gianna Furio Luca Giurato ha avuto un figlio, che lo ha reso nonno.