L’Italia sta vivendo in questi giorni una nuova ondata di caldo record, con temperature che in molte zone sfiorano i 40°C. Il caldo torrido sta mettendo a dura prova la popolazione, soprattutto le fasce più deboli come anziani e bambini. Per questo il Ministero della Salute ha lanciato una campagna informativa, alla quale ha prontamente aderito anche la Rai con un video trasmesso al TG1 con un protagonista d’eccezione.
Protagonista dell’iniziativa è Carlo Conti, uno dei volti più popolari e amati della tv di Stato, conduttore di Tale e quale show tra gli altri programmi. Con la consueta simpatia e genuinità che lo contraddistinguono, il conduttore fiorentino ha elencato una serie di preziosi consigli per affrontare al meglio questa situazione di emergenza. “Ciao a tutti, sono Carlo Conti e vi do qualche consiglio per combattere questo caldo infernale” esordisce Conti nel video.
“Per prima cosa, bevete molta acqua. Dovete idratarmi costantemente per compensare la sudorazione. Poi cercate di stare il più possibile all’ombra e indossate abiti leggeri, meglio se di cotone e di colore chiaro. Applicate sempre la crema protettiva quando siete esposti al sole e limitate le attività fisiche nelle ore più calde. Se potete, fate docce fresche e bagni per rinfrescarvi. Infine, non dimenticate di dare un occhio di riguardo ad anziani e bambini, le categorie più a rischio“.
Il video di Carlo Conti è stato molto apprezzato dai telespettatori, che sui social hanno ringraziato la Rai e il presentatore per questo importante servizio di informazione e prevenzione. In molti hanno sottolineato come sia stato azzeccato scegliere un volto popolare e rassicurante come Conti per veicolare messaggi così importanti per la salute pubblica. “Carlo Conti è perfetto per questo genere di campagne, riesce a comunicare in modo semplice ed efficace” scrive un utente su Twitter. “Bravo Carlo, hai espresso consigli preziosi con il tuo stile inconfondibile” commenta un altro.
Anche diversi medici e operatori sanitari hanno plaudito all’iniziativa Rai, ritenendo fondamentale diffondere quante più informazioni possibili per prevenire rischi e patologie legate alle ondate di calore. “L’estate è appena iniziata e nei prossimi mesi ci attendono temperature ancora elevatissime” dichiarano gli esperti. “È importante che tutti seguano queste semplici regole di buon senso, a partire da una corretta idratazione. Grazie a Carlo Conti e alla Rai per questa preziosa opera di sensibilizzazione”.