Un viaggio nell'arte e nella tecnologia: Canale 5 presenta "This Is Me", lo show che celebra il talento, la creatività e l'evoluzione digitale nel mondo della danza e della musica.
Mattia Zenzola trionfa ad Amici 2023, il ballerino conquista il premio finale
Mattia Zenzola è il campione di Amici di Maria De Filippi. Il talentuoso ballerino di latino-americano ha ottenuto la vittoria finale sconfiggendo nel televoto l’abile cantante Angelina Mango, figlia del celebre cantante italiano scomparso, accaparrandosi il premio finale del valore di 150.000 euro. Un trionfo significativo e per certi versi inaspettato per Mattia, dato che la figlia di Mango e Laura Valente, grande rivelazione del torneo, era vista come la favorita, in particolare dopo aver vinto il Premio della Critica del valore di 50.000 euro.
Chi ha vinto le semifinali?
La puntata conclusiva della 22esima edizione del programma di Maria De Filippi è stato trasmesso in diretta ieri, domenica 14 maggio. Al terzo posto si sono piazzati gli altri due finalisti: il cantante Wax e la ballerina Isobel. Per la finale, con due danzatori e due cantanti in gara, Maria ha optato per creare due percorsi separati, uno di danza e uno di canto. I primi a sfidarsi sono stati i ballerini Mattia e Isobel: Mattia si è esibito sulle note di un brano tratto da Grease, mentre Isobel ha danzato sulle note di “I Feel Love” di Donna Summer. Dopo un ulteriore round di danza, nella terza prova si sono confrontati in un passo a due, seguita dall’ultima coreografia, che prevedeva un invito a ballare da parte di Celentano a Malgioglio. Mattia si è aggiudicato questo percorso e si è qualificato per la finalissima. Prima, però, sia lui che Isobel hanno ricevuto alcune offerte di lavoro: per Mattia un invito di Bolle a esibirsi a Milano in Piazza Duomo a settembre e un posto nella migliore compagnia di ballo latino al mondo; per Isobel, tre proposte da compagnie italiane, americane e spagnole.
Wax e Angelina, vince la figlia di Mango
La competizione canora ha visto Wax cantare “Vertigini” e Angelina esibirsi in “The Way You Make Me Feel”. Nella seconda performance, Wax ha scelto il suo inedito “Anni 70”, mentre Angelina ha risposto con il suo brano “Ci pensiamo domani”. Al termine delle quattro sfide, Angelina è stata selezionata per raggiungere Mattia nella finalissima. Prima dell’ultimo atto, però, è stata consegnata il premio della critica da 50.000 euro, vinto da Angelina, con il riconoscimento conferito dal direttore artistico Stephane Jarny.
I premi ai partecipanti
La finalissima di Amici 2023 ha messo a confronto Angelina nella categoria canto e Mattia Zenzola nella categoria ballo. Entrambi hanno entusiasmato il pubblico con esibizioni straordinarie. Grazie alla sua sensualità, tecnica e postura, Mattia Zenzola è riuscito a trionfare come vincitore assoluto dell’edizione. Il Premio Tim è stato assegnato a Isobel, che porta a casa 30.000 euro in gettoni d’oro. Il Premio delle Radio è andato ad Angelina, mentre il Premio Oreo è stato vinto da Wax.
La battaglia finale tra Angelina e Mattia
Nello scontro finale tra Mattia e Angelina, il ballerino ha preso subito il comando dopo la prima esibizione. Dopo quattro danze di Mattia e tre canzoni di Angelina, il televoto ha confermato il vantaggio di Mattia. Il confronto è proseguito con le ultime performance, dopodiché Maria ha chiuso il televoto e ha chiamato al centro dello studio anche gli eliminati Isobel e Wax. Isobel ha ricevuto il Premio Tim da 30.000 euro in gettoni d’oro, mentre Angelina ha ottenuto il premio delle radio. Wax ha vinto il premio Oreo da 20.000 euro in gettoni d’oro, mentre il premio Marlù da 7.000 euro è stato assegnato sia a Isobel sia a Wax. Al termine della consegna dei premi collaterali, sono state svelate le carte per il verdetto finale:
Mattia trionfa e porta a caa il premio
La finalissima ha incoronato Mattia Zenzola come vincitore di Amici, con un percorso senza timori: fin dai primi due televoti parziali, infatti, il ballerino ha preso subito il sopravvento e si è affermato fino al trionfo finale, prevalendo su una concorrente che era considerata da molti come la favorita indiscussa di questa edizione di Amici.