Un viaggio nell'arte e nella tecnologia: Canale 5 presenta "This Is Me", lo show che celebra il talento, la creatività e l'evoluzione digitale nel mondo della danza e della musica.
All’Eurovision Song Contest canterà una italo-norvegese, chi è Alessandra Mele?
Dall’Italia alla Norvegia dove è diventata famosa come cantante. L’ascesa di Alessandra Mele, da Pietra Ligure al tetto d’Europa, approda anche all’Eurovision Song Contest 2023. Per onorare la sua terra di origine ha anche tradotto la sua canzone in italiano.
Le origini italiane e l’amore per il canto
Alessandra Mele, giovane cantante ligure di soli 20 anni, sta scalando le classifiche europee e presto calcherà il palco dell’Eurovision Song Contest 2023 in rappresentanza della Norvegia, suo paese d’adozione. Nata a Pietra Ligure da padre italiano e madre norvegese, Alessandra è cresciuta in Liguria dove ha coltivato la passione per il canto fin da piccola. Dopo il diploma si è trasferita in Norvegia, dove vive parte della sua famiglia, per frequentare il conservatorio.
Gli studi in Italia e i primi successi
Alessandra ha studiato canto in Italia con la vocal coach Debora Tamagnini e pianoforte con il maestro Alessandro Collina, con cui si è esibita in alcuni concerti vincendo anche dei concorsi locali. TDopo essersi trasferita in Norvegia, Alessandra ha deciso di mettersi alla prova partecipando alla settima edizione di The Voice Norvegia. La sua esibizione nelle blind audition con “I will Pray (Pregherò)” di Giorgia e Alicia Keys ha conquistato 3 giudici su 4. Alessandra così ha scelto di far parte del team del giudice Espen Lind, cantante, autore e produttore norvegese.
La vittoria a Melodi Grand Prix e l’Eurovision
A gennaio 2023 Alessandra si è anche presentata a Melodi Grand Prix, festival in cui viene selezionato il rappresentante norvegese all’Eurovision Song Contest, con il brano “Queen of The Kings”. Alessandra ha trionfato sia nelle preferenze della giuria che del pubblico, aggiudicandosi la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2023 che si terrà a maggio nel Regno Unito. La sua canzone “Queen of The Kings” ha raggiunto la prima posizione delle classifiche norvegesi e ha ottenuto il disco di platino. Le possibilità di vittoria all’Eurovision sono alte. Anche l’Italia fa il tifo per la talentuosa Alessandra Mele.