Per la finale di Sanremo 2023 Elodie conquista tutti con l’abito firmato Atelier Versace. Conosciuta per la sua eleganza, la cantante italiana ha sfoggiato outfit assolutamente incredibili e da curati dallo stylist Lorenzo Posocco, successore dell’ex stylist Ramona Tabita. Lato make-up, il look scelto dal Celebrity Makeup Artist Mr. Daniel per Elodie è un trucco […]
Sanremo 2022, chi è Ditonellapiaga? Età, vero nome e vita privata
Ditonellapiaga è in gara a Sanremo 2022 insieme a Donatella Rettore. Le due artiste cantano Chimica. Ma cosa sappiamo sulla giovane cantautrice, al suo debutto sul palco dell’Ariston Ditonellapiaga è nome d’arte di Margherita Carducci, una giovane cantautrice romana di 24 anni. Icona urbana della scena musicale contemporanea, Ditonellapiaga inizia a farsi notare nel 2019 grazie al suo singolo Parli e, nel 2021, pubblica il suo primo EP: Spreco di potenziale.
Chi è Ditonellapiaga
Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, nasce a Roma nel 1997. Appassionata di musica fin dall’infanzia, Margherita muove i primi passi nella scena musicale underground di Roma da adolescente. Da adolescente Margherita frequenta i boy scout e si è formata artisticamente anche attraverso la performance del teatro e le jam session nei locali romani. Nel 2019 esce il suo primo singolo, Parli, che riscuote un discreto successo nell’ambiente urbano contemporaneo. Nel 2020 Ditonellapiaga si impone pubblicando diversi singoli e il suo primo EP: Potenziale sprecato. Con un occhio alla condizione femminile nel mondo di oggi, e con una mistura di generi, tra l’underground e il pop internazionale, Ditonellapiaga sarà a Sanremo 2022, insieme a Donatella Rettore.
Perché si chiama Ditonellapiaga?
Ditonellapiaga alias Margherita Carducci ha dichiarato che il nome artistico, così originale, è nato su Instagram: “non riuscivo a trovare un nome che rispecchiasse me e la mia musica. Su Instagram, che per la mia generazione è una sorta di avatar della persona e della vita, cambiavo nome ogni mese, divertendomi a giocare con le assonanze. Mentre componevo le prime canzoni di questo EP, avevo scelto Ditonellapiaga e un amico mi fece notare che funzionava: così me lo sono tenuto” ha affermato in un’intervista a Rollingstone.
Lavoro e carriera di Ditonellapiaga
Ditonellapiaga esordisce nel 2019, quando pubblica il suo primo singolo: Parli. Verso la fine del 2020 riscuote un discreto successo grazie alla pubblicazione della cover Per un’ora d’amore (Matia Bazar), che viene inserita nella colonna sonora di Anni da cane (primo film italiano prodotto da Amazon Prime). Nel febbraio del 2021 esce Spreco di potenziale, il suo primo EP, che vede l’avvicinarsi al mondo dell’indie pop. A fine 2021 collabora con il concittadino Fulminacci e, insieme, scrivono e cantano Non ti perdo mai. È atteso per il 14 gennaio il suo primo album: Camouflage, che anticipa la partecipazione dell’artista, in coppia con Donatella Rettore, al Festival di Sanremo 2022.
Canzoni di Ditonellapiaga
Ditonellapiaga, tra i 22 Big in gara al Festival di Sanremo, è una cantautrice esordiente ma già diventata icona urban e abituata a stare sul palco come un’artista di lungo corso. Alle spalle ha un EP dal titolo Morsi, contenente sei brani: Repito, Spreco di potenziale, Carrefour Express, Altrove, Morphina, Repito – Populous Remix. Prima di questo esordio, era diventato piuttosto popolare il brano Parli. Di recente, poco prima di Sanremo 2022, ha pubblicato il suo primo disco di inediti, Camouflage.
Vita privata di Ditonellapiaga
Non si sa molto della vita privata della giovane cantautrice romana, che tiene molto alla sua privacy e vita privata. Sappiamo tuttavia che a Roma frequenta molto la scena artistica cittadina e ha trascorso alcune serate anche con Victoria De Angelis dei Maneskin.
LEGGI ANCHE :
Tutto su Sanremo 2022
GUARDA IL VIDEO
Lascia un commento