Sanremo 2022, chi è Maria Chiara Giannetta, età, fidanzato, carriera

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Maria Chiara Giannetta sarà sul palco dell’Ariston accanto ad Amadeus per il Festival di Sanremo 2022. L’attrice, conosciuta per Blanca e per Don Matteo sarà presente durante la serate delle cover di venerdì 4 febbraio.

Chi è Maria Chiara Giannetta

L’attrice è famosissima per Blanca e per Don Matteo. Ha sempre sognato di recitare sin da piccola. A 11 anni inizia il suo percorso teatrale, seguendo laboratori e partecipando a diversi spettacoli. Ma è con il passare del tempo che il sogno prende forma. Studia recitazione al Teatro dei Limoni di Foggia e compiuti i 19 anni entra al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Contestualmente Maria Chiara Giannetta si laurea in lettere e filosofia. Dal 2011 inizia a lavorare in teatro e appare in diversi cortometraggi. Ma per il debutto in tv dovrà attendere ancora qualche anno.

Il debutto in tv e al cinema

Nel 2014, la giovane attrice ottiene un piccolo ruolo nella fortunata serie ‘Don Matteo 9’. Poi, appare in altre fiction Rai: ‘Un Passo dal Cielo 4’, ‘Che Dio ci Aiuti 5’ e la miniserie ‘Baciato dal Sole’. La svolta arriva nel 2018. È in quell’anno infatti che viene chiamata a sostituire Simone Montedoro, l’amato capitano Tommasi di ‘Don Matteo’.

Maria Chiara interpreta il ruolo del nuovo capitano Anna Olivieri e a partire dall’undicesima stagione, il suo personaggio diventa fisso all’interno del cast. Torna poi nella tredicesima stagione. Nel 2021 è nel cast della miniserie Mediaset ‘Buongiorno, Mamma!’, dove recita con Raoul Bova. Al cinema è apparsa in diversi film, tra cui ‘Mollami’ (2019) e ‘Bentornato Presidente’ (2019). Nel 2020 prende parte al video musicale del singolo ‘Sembro matto’ di Max Pezzali, per la regia di Cosimo Alemà, ambientato nell’universo di Don Matteo.

Fidanzato di Maria Chiara

Non si sa molto sul fidanzato di Maria Chiara Giannetta, essendo l’attrice molto riservata quando si tratta della sua vita privata. Secondo i ben informati la sua dolce metà è l’attore Maurizio Lastrico, conosciuto sul set di Don Matteo.

Il 4 febbraio sarà sul palco di Sanremo

Lo dice a Donna Moderna. «Certo, per me e i miei tre fratelli è sempre stato un appuntamento imperdibile e lo vedevamo tutti insieme. La mia edizione preferita è stata quella del 2018 con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Sono una fan di entrambi».

Alla domanda: “Chi è la sua icona di stile?”, risponde. “Monica Vitti (purtroppo appena scomparsa). Ma mi conquista anche la confidenza che mostra con il suo corpo Scarlett Johansson”.

«Come per tutti, la vista perché è il modo più immediato di ottenere informazioni. Anche se spesso le apparenze ingannano. Io sono una che si fida e sa quante volte ho preso degli abbagli! Dopo avere interpretato Blanca, però, sto provando ad affidarmi di più al mio sesto senso, a seguire la pancia. Vorrei farlo anche a Sanremo: andrò lì e cercherò di divertirmi, senza interrogarmi su cosa pensa il pubblico. Spero solo di riuscire a dormire la sera prima!».

È d’obbligo finire con l’udito. Che canzone associa a Sanremo?

«Ma che freddo fa di Nada, anche se l’ho scoperta ben dopo il 1969, quando è stata eseguita. E il mio mito è Donatella Rettore».
Blanca sa decifrare i rumori. Lei ama più il silenzio o le piace avere sempre un sottofondo musicale?
«Mi piace il casino, che a volte è un modo di “riempire”. In questo periodo cerco il silenzio: adesso ho voglia di svuotare».

Sa suonare uno strumento?
«Strimpello la chitarra. Quando ho iniziato, da autodidatta, mi prendeva così tanto che mi dimenticavo di fumare. Poi due anni fa, in vacanza con amici, ho scoperto il cajon: una specie di parallelepipedo su cui ti siedi e suoni battendoci sopra con le mani. Mi piace seguire il ritmo delle canzoni. Per fortuna, ora non ho nessun vicino».

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per la finale di Sanremo 2023 Elodie conquista tutti con l’abito firmato Atelier Versace. Conosciuta per la sua eleganza, la cantante italiana ha sfoggiato outfit assolutamente incredibili e da curati dallo stylist Lorenzo Posocco, successore dell’ex stylist Ramona Tabita. Lato make-up, il look scelto dal Celebrity Makeup Artist Mr. Daniel per Elodie è un trucco […]

×