Il famosissimo compositore e batterista dei Pooh si racconta. Invitato nel salotto di Silvia Toffanin, Red Canzian ha detto di aver attraversato momenti difficilissimi a causa di un’infezione che poteva portare alla setticemia.
“Il 2 gennaio durante la notte sono stato male, il giorno dopo sono caduto. Pensavamo fosse Covid19, ma i tamponi erano tutti negativi. Ero cosciente ma sparlavo. Non mi sono mai drogato, ma credo possa essere simile: vedevo fiori alle pareti. Mia moglie mi ha fatto ricoverare giustamente. E lì è iniziato un calvario durato due mesi. Credo al pensiero positivo e credo che l’amore della gente che ha pregato per me, le preghiere sono dei mantra che gira nell’aria ed è arrivato tutto. Mi dispiace solo che faccio spaventare la mia famiglia”.
Dopo il ricovero al Ca’ Foncello di Treviso niente è stato semplice: “Per i primi quindici giorni non si capiva cosa fosse. Ho rischiato di morire, stavolta sì. Ma penso che ci sono talmente tante cose belle da fare che non abbiamo tempo per morire, almeno per ora”, ha aggiunto l’ex bassista dei Pooh.
Che ha poi precisato la causa dell’improvvisa malattia: “Un batterio entrato chissà da dove nel mio corpo: hanno dovuto aprirmi e lavare tutto. Il destino la vita certe prove le dà, le richiede, a chi può superarle. C’era una crudeltà in tutto questo, perché io ho lavorato tre anni al progetto di Casanova e il giorno che sono iniziate le prove generali mi sono ammalato: mi sembrava un dispetto. Mia moglie Bea ha seguito lo spettacolo e suo marito. Era molto preoccupata perché pensava di perdermi”.
Red Canzian è un bassista, compositore e cantante legato alla band musicale che ha fatto la storia: Pooh. Negli ultimi anni ha avuto diversi problemi di salute che però è riuscito a superare.
Canzian il 15 febbraio 1973 è stato convocato dai Pooh perché stanno cercando un bassista per sostituire Riccardo Fogli e e da quel giorno entra a far parte dei Pooh di Stefano D’Orazio, Facchinetti e Battaglia.
Vive dal 1986 in una villa sulle sponde del fiume Sile a Sant’Elena di Silea (TV), sulle cui sponde Canzian è nato e cresciuto. Dopo essere stato vegetariano per 13 anni, dal 2009 è diventato vegano per motivi etici.
Canzian ha superato una brutta malattia e nel 2015 è stato operato d’urgenza: “Ho avuto una dissecazione aortica. Praticamente mi è scoppiata la aorta. Ogni ora perdi il 20% delle possibilità di vivere. Cerano tre possibilità su cento di salvarsi. È stato un miracolo. Sono quelle cose che succedono perché c’è un percorso tracciato. Doveva andare così”.
Red Canzian ha avuto relazioni con Marcella Bella, Patty Pravo, Loredana Bertè, Mia Martini e Serena Grandi. Ha una figlia, Chiara, che ha intrapreso la carriera musicale come cantante. Con la figlia Chiara e il figliastro Philipp incide nel 1998 il singolo Il calcio del sorriso, inno della squadra di calcio del Treviso.
Il 9 luglio 2000 ha sposato Beatrice ‘Bea’ Niederwieser, che ha un figlio, Philipp Mersa (nato nel 1982). Il figliastro di Red ha debuttato come batterista, e ha un nome d’arte: Phil Mer.