Televisione

I volti femminili più famosi della prossima stagione calcistica su Dazn

Foto di John-Mark Smith

Dazn è un brand sempre più popolare in Italia e questo non solo grazie alla diffusione dei match di Serie A. Probabilmente non tutti sanno, infatti, che il colosso UK è attivo anche nel settore dell’iGaming, come è possibile intuire leggendo quanto riportato in questa recensione dedicata. A contribuire al successo di Dazn, maturato negli ultimissimi anni, sono state senza ombra di dubbio anche le diverse figure femminili che, con una qualità elevatissima, sono state selezionate per raccontare il calcio sulla piattaforma, portando una narrazione sportiva differente rispetto a quella alla quale siamo abituati.

Diletta Leotta e Giorgia Rossi: rivedremo le veterane di Dazn il prossimo anno?

La risposta è sì: sia il nome di Diletta Leotta che quello di Giorgia Rossi, infatti, saranno ben visibili sui palinsesti calcistici di Dazn. La Leotta, nata a Catania, ha iniziato la sua carriera giovanissima, a soli 17 anni. Dopo aver collaborato con Antenna Sicilia in una trasmissione calcistica, il volto ora famosissimo della televisione italiana nel 2010 ha affiancato Salvo La Rosa nella conduzione dell’undicesimo Festival della nuova canzone siciliana. Dopodiché, precisamente nel 2011, ha lavorato presso Mediaset per la trasmissione Il compleanno di La5, per poi diventare un anno dopo “meteorina” di Sky Meteo 24. Il vero e proprio punto di svolta, tuttavia, arriva nel corso della stagione 2015-2016, quando viene chiamata per condurre Sky Serie B su Sky Sport 1. Da quel momento in poi la vita lavorativa di Diletta Leotta prende il largo, prima con la conduzione di Goal Deejay e poi con la comparsa nella prima serata del Festival di Sanremo del 2017, dove è tornata nel 2021 affiancando Amadeus nella conduzione di due delle serate di quell’edizione. Nel frattempo nel 2018 lascia Sky Sport per approdare a Dazn, per il quale conduce i seguenti programmi: Diletta gol, Linea Diletta, Diletta gol stories e Diletta gol in campo. Per Mediaset, inoltre, condurrà anche La Talpa, reality show che a distanza di anni tornerà in onda nella prossima stagione televisiva. 

Lunghissima e ricchissima è anche la carriera di Giorgia Rossi, altro volto notissimo di Dazn già da qualche anno. La giornalista romana, infatti, inizia nel lontano 2013 a lavorare per Roma Channel, per poi approdare a Mediaset lo stesso anno, azienda per la quale partecipa come inviata alla trasmissione Tiki Taka e per la quale conduce i pre e i post-partita della Champions League su Mediaset Premium e Domenica Premium. Su Canale 5, nel 2018, inizia a condurre Pressing insieme a Pierluigi Pardo ed Elena Tambini. Successivamente sullo stesso canale, nel 2020, si presta alla conduzione di Pressing Euro 2020 e così fa anche per Pressing Champions League su Italia 1 dal 2019 al 2021 e per Pressing Serie A su Rete 4 nel 2020. Nel 2021, per l’appunto, abbandona invece Mediaset e approda a Dazn, dove conduce pre e post-partita delle gare di Serie A, Europa League e Women’s Champions League.


Giusy Meloni, Regina Baresi e Manuela Nicolosi: ecco i nuovi volti di Dazn

Al vecchio si aggiunge il nuovo ed ecco che tra le figure femminili per la prossima stagione calcistica su Dazn vediamo dei volti mai visti prima, tra i quali rientra quello di Giusy Meloni, romana classe 1999 che si è confermata nel settore del calcio nel 2023 e nel 2024 rispettivamente con programmi come La Domenica Sportiva e Notti Europee, un talk show che va in onda ogni quattro anni per seguire gli incontri degli Europei di calcio, terminati quest’anno con il trionfo della Spagna. Prima di questi, Giusy Meloni ha fatto il suo vero e proprio esordio in televisione l’anno precedente, lavorando per il programma Sportitalia Mercato del canale Sportitalia TV e insieme a Mediaset, tra le altre cose, per il programma Quelle Notti. 

A Giusy Meloni si aggiunge anche l’approdo a Dazn di Regina Baresi, figlia di Giuseppe e nipote di Franco, entrambi calciatori professionisti tra gli anni settanta e gli anni novanta. Anche lei ha seguito le orme del padre e del nonno, militando nelle giovanili dell’Inter Milano e vincendo con la squadra il campionato di Serie A2 nel 2013, ottenendo conseguentemente la promozione in Serie A. L’anno seguente, tuttavia, l’Inter Milano, di cui Baresi era capitano, non riesce ad evitare la retrocessione, motivo per il quale Regina milita per ben quattro anni nella serie cadetta. Nel corso della stagione 2018-2019 diventa il primo storico capitano della squadra femminile dell’Inter, vincendo il campionato di Serie B e conquistando matematicamente la prima storica promozione in Serie A. All’età di 29 anni, alla fine della stagione 2020-2021, si ritira definitivamente dal calcio giocato. 

Un’altra grande novità di Dazn, infine, sarà l’aggiunta di una figura arbitrale esperta al fianco di Luca Marelli, che interverrà insieme a lui per analizzare gli episodi arbitrali e le loro dinamiche. Questa figura sarà Manuela Nicolosi, arbitro internazionale dal 2010, nonché prima italiana ad aver arbitrato una Finale della Coppa del Mondo Femminile, la Ligue 1, 2 Olimpiadi, 3 Coppe del Mondo, 2 Europei e la prima Finalissima tra Brasile ed Inghilterra nel 2023. Nel mondo della televisione, invece, la Nicolosi è già stata ospite per Rai Uno e Golden TV e in radio per RDS e TuttoMercatoWeb. Nel 2023, inoltre, ha vinto il premio alla carriera Nereo Rocco e “Il cuore oltre l’ostacolo” di Winning Women Institute.