Risvegliarsi mamma: il dono più bello dopo la chemioterapia in coma

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Beth Paterson, 30 anni, di Basingstoke, Inghilterra, ha ricevuto una diagnosi di linfoma di Hodgkin che si è diffuso dal torace al cervello, rendendola incosciente. Nonostante ciò, ha completato con successo la chemioterapia mentre il personale ospedaliero monitorava gli effetti del trattamento sul bambino che aveva in grembo.

Risveglio e consapevolezza della gravidanza

Come riportato dalla BBC, la signora Paterson si è risvegliata dal coma consapevole della sua gravidanza, nonostante avesse perso ricordi, mobilità e linguaggio. Ha ricordato: “Sapevo solo di essere ancora incinta perché mia madre ha detto che, anche se non ero completamente cosciente, tenevo ancora la mano sulla pancia”.

Nascita prematura e sintomi iniziali

La piccola Isabella è nata prematuramente a marzo, a 31 settimane e cinque giorni. Inizialmente, nell’ottobre 2023, gli operatori sanitari avevano attribuito i sintomi della signora Paterson alle nausee mattutine. Tuttavia, la rapida perdita di peso, la stanchezza e le allucinazioni visive hanno portato al ricovero in ospedale e alla diagnosi di cancro. Una complicazione dell’encefalopatia l’ha fatta cadere in coma alla 16a settimana di gravidanza.

Chemioterapia in gravidanza e coordinamento del trattamento

L’infermiera specializzata in linfoma, Lauren Duhig, che si è occupata della signora Paterson, ha dichiarato di non aver mai somministrato la chemioterapia a una donna incinta prima. “Abbiamo davvero pensato a Beth e al nascituro prima di fare qualsiasi cosa”, ha affermato. Specialisti in neurologia, oncologia e ostetricia hanno tenuto riunioni settimanali per coordinare il trattamento.

Remissione del cancro e recupero

La signora Paterson ha dichiarato di essere ora in remissione dal cancro. La madre di tre figli sta lentamente recuperando le forze e la memoria a breve termine, mentre recupera il tempo perduto con i suoi due bambini.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×