A Città di Castello, in provincia di Perugia, sta accadendo qualcosa di straordinario: Imelda Starnini, nata nel 1933, sta affrontando l’esame di Maturità a 90 anni compiuti. La sua sfida si sta svolgendo presso l’istituto paritario San Francesco di Sales, che un tempo era conosciuto come la scuola magistrale e ora ospita anche il liceo socio-psico-pedagogico.
Il desiderio di Imelda è coronare il sogno di una vita e diventare una maestra, almeno sulla carta. Il suo compleanno, il 3 febbraio scorso, l’ha portata a compiere questa straordinaria impresa. Questa mattina, poco dopo le 8, Imelda si è seduta al banco per affrontare la prova scritta di italiano, insieme ad altri 400 studenti di Città di Castello.
“Senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita ed a questa età ho deciso di rimettermi in gioco ed affrontare questo esame, un obiettivo che ho rincorso da sempre ma che per varie ragioni, familiari e di lavoro mi è sfuggito”, ha spiegato Imelda all’ufficio stampa dell’amministrazione comunale prima dell’inizio della prova. “Ora sono qui e grazie all’aiuto della mia famiglia inizio il percorso di prove, che spero, mi condurranno ad ottenere il diploma”, ha aggiunto.
Rivolgendosi agli altri studenti maturandi, Imelda ha abbracciato tutti quei giovani straordinari che, come lei, in tutta Italia stanno superando gli ostacoli degli esami. “Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età, ed io ne sono la dimostrazione”, ha sottolineato. “lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età ed io ne sono la dimostrazione. Bisogna crederci, così mi hanno insegnato i miei genitori. Avanti ragazzi ora non si scherza più”.
La storia di Imelda Starnini è un esempio di determinazione e voglia di apprendere che ispira non solo i suoi coetanei ma anche le generazioni più giovani. La sua audacia e perseveranza dimostrano che non ci sono limiti d’età quando si tratta di realizzare i propri sogni e inseguire il proprio percorso di crescita personale.