Iris ha 83 anni ed è la moglie di Mohamed, 37 anni. La loro storia è diventata virale sui social media non solo per l’evidente differenza d’età ma anche perché la donna inglese condivide un tema che è un tabù sociale: la sessualità degli anziani.
Iris ha avuto il primo contatto con il suo attuale marito, Mohamed Ibrahim, egiziano, tre anni fa, in un gruppo su Facebook sul tema dell’ateismo.
Il legame è stato immediato e alla fine di quell’anno Iris decise di recarsi in Egitto. L’amore è scoccato per entrambi e la relazione è cresciuta così rapidamento che un anno dopo la coppia si è sposata al Cairo, con festeggiamenti in grande stile in una SPA della capitale egiziana.
I due, però, sono stati separati per un po’ a causa della burocrazia, ovvero della residenza di Mohamed da sistemare ma oggi vivono in Inghilterra, felici, contenti e soprattutto pieni di passione.
La sessualità in età matura è socialmente ‘invisibile’ perché si ritiene che questa fase della vita debba essere asessuale ma non è così. In effetti, Foucalt, nella Storia della sessualità, scrisse che l’essere umano è e sarà un essare sessuato dalla nascita alla morte. Tuttavia, la sessualità oggi è concepita solo per il fine della riproduzione ed è ridotta ai genitali, negando così tutte le possibilità modalità in cui già esisteva nel passato remoto della società.
Al raggiungimento della vecchiaia, il termine donna viene spogliato e con esso quello della sua individualità. Non sono più esseri indipendenti, autonomi e, ovviamente, non sessuali. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, questo fenomeno ruota attorno a pregiudizi discriminatori nei confronti degli anziani: l’ageismo.
Iris, però, si batte contro chi bolla come ‘inadeguata’ la sua relazione e in più di un’occasione, la donna ha chiarito che Mohamed no è solo il suo compagno ma l’uomo che l’ha portata a scoprire un mondo nuovo dove gode della sua sessualità: l’ha fa sentire amata e rispettata. Cos’altro c’è più di importante in una relazione?
LEGGI ANCHE: Ha sposato una bambola e l’hanno dopo vuole lasciare il ‘marito’ di pezza