Dalla cameretta di casa sua al mondo del web e dei social: si chiama Venere, è giovane (classe 1997), bellissima, nonché una delle più apprezzate influencer del settore beauty.
Venere, all’anagrafe Valeria Pirri, è originaria di Olivieri, in provincia di Messina.
Make up artist professionista alla Bcm di Milano, content creator e cantautrice, dopo la vittoria a numerosi concorsi di bellezza nazionali, e la partecipazione alla finale regionale di Miss Italia, ha deciso, tre anni fa, di condividere la sua passione per l’arte, la moda e la bellezza.
Oggi, agli oltre 100mila follower che la seguono su TikTok, Venere fornisce consigli su make up, skin care e hair care ma non soltanto.
Ha deciso infatti, di raccontarsi senza filtri, oltre la bellezza e le apparenze.
Venere dall’età di 11 anni convive e combatte con un disturbo intestinale cronico che le causa forti disagi e sofferenze, come lei stessa ha raccontato in un videomessaggio pubblicato sul suo canale.
Ha le idee chiare Venere e tanta forza di volontà. Il suo è un messaggio di speranza, che invita a guardare al futuro, a coltivare ambizioni, sogni e desideri, nonostante gli ostacoli e le difficoltà.
Le abbiamo chiesto di raccontarci la sua storia.
Da bambina amavo essere al centro dell’attenzione, all’età di 2 anni e mezzo per la prima volta ho preso un microfono in mano e ho iniziato a cantare “la bella tartaruga” a tutti i miei parenti in Argentina.
Ero una bambina molto molto curiosa, sin da subito mi piaceva studiare e fare i compiti da sola, lo trovavo interessante e la mia curiosità mi permetteva di non annoiarmi mai.
Ho sempre amato esibirmi davanti ad una telecamera, che sia la web di un vecchio pc o la fotocamera frontale di un telefono. Da piccola amavo Avril Lavigne era la mia musa ispiratrice, amavo i suoi capelli, il suo modo di fare, le sue canzoni, amavo praticamente tutto! Mi vestivo come lei e cantavo e ballavo tutte le sue canzoni!
Poi mi piaceva tanto recitare, l’idea di poter vivere in diversi personaggi mi è sempre piaciuta tanto!
Era un periodo dove i contatti con l’esterno erano minimizzati se non addirittura del tutto inesistenti. Io mi sentivo di aver tanto da dare e da trasmettere al mondo esterno, così ho sfruttato quel momento per comunicare con le persone dal mio cellulare! Condividevo qualsiasi cosa pensavo potesse essere d’ispirazione o semplicemente di compagnia. E poi dalla mia stanza era tutto più facile e riuscivo ad essere me stessa, non c’è una mattina in cui io mi svegli e non senta questo bisogno di condivisione con gli altri.
Sicuramente la mia non è stata un’adolescenza facile. Ho dovuto affrontare diversi momenti bui, il più delle volte sola con me stessa. Mi ero resa conto che o avrei fatto qualcosa per farmi valere e uscire da determinate situazioni, o nessuno l’avrebbe fatto al posto mio. Così ho sviluppato questa forza e determinazione senza le quali oggi probabilmente non avrei potuto realizzare nulla di quello che ho fatto.
Mi vedono centinaia di migliaia di persone ogni giorno. Credo di poter essere d’aiuto anche solo ad una piccola parte di esse, trasmettendogli un po’ di forza e coraggio e facendogli capire che la vita non è solo dentro 4 mura, e che si può anche andare fuori e vivere una vita come tutti gli altri con tutte le difficoltà che la malattia ci mette davanti, e quindi ho ritenuto importante lanciare il mio messaggio.
Che loro sono il mio esempio! Che svegliarmi la mattina e pensare di poter fare la vita che fanno tutti mi ha dato la forza di non abbattermi mai. Vorrei dirgli che tutto è possibile, che ci vuole un po’ di impegno, perseveranza e crederci sempre, anche quando le cose sembra che stiano andando male o che nessuno ci stia ascoltando o che non ci sia riscontro e tutto sembra appiattirsi, di non mollare mai, perché è proprio quella voglia di arrivare e di non fermarsi che ci aiuterà a raggiungere i nostri obbiettivi!
Che nessun sogno è impossibile da afferrare, che a volte ci saranno degli ostacoli ma è solo la vita che ci mette davanti delle difficoltà per darci modo di renderci conto se abbiamo veramente voglia di lottare, se abbiamo veramente voglia di non mollare. I sogni si possono realizzare, ma bisogna crederci veramente e vedrai che il mondo si metterà in condizioni di farci ricevere quello che realmente vogliamo.
Per me avere coraggio significa che io ho tremendamente paura di fare qualcosa ma la faccio lo stesso. Il coraggio è non darsi mai per vinti e trovare la voglia di mettersi in gioco, di superare i propri limiti anche se questo dovesse voler dire uscire dalla propria zona di comfort, perché è lì che accade tutto.
La bellezza per me è data da molte cose, è quasi uno stato d’animo che proviamo di fronte a qualcosa o qualcuno. Si può trovare la bellezza in diverse cose, io la trovo nei paesaggi, nei modi di fare eleganti di una persona, nello scegliere con cura le parole da non dire per non ferire qualcuno, nella gentilezza…
La bellezza, se sappiamo guardare, è ovunque.
Di avere sempre la forza e il coraggio per superare i miei limiti e le mie paure, di essere felice e di non permettere mai a niente e nessuno di togliermi questa felicità.
E poi ovviamente sempre nuove soddisfazioni professionali di cui spero di potervi parlare presto!