La nuova stagione di "Belve" si apre con un'intervista a Riccardo Scamarcio: ironia, confessioni e momenti ad alta intensità.
X Factor, Morgan a rischio di licenziamento dopo la battuta a Fedez: la sua reazione
L’ultimo live di X Factor, non è stata una bella pagina televisiva. Tra la “battuta” sulla depressione di Fedez e la frecciatina su Ivan Graziani a Francesca Michielin, passando per i continui litigi con Dargen D’Amico, Morgan ha – come al solito- esagerato, scatenando l’ira del pubblico nell’X Factor Arena e a casa. Cosa succederà adesso?
Morgan cacciato da X Factor?
Morgan sarà licenziato da X Factor? Secondo alcuni rumor, dopo l’ultima puntata di X Factor, fonti vicine alla casa di produzione Fremantle avrebbero confermato che il licenziamento del giudice e cantante milanese potrebbe essere imminente (o nei prossimi giorni) dopo la preparazione di tutte le carte necessarie.
I momenti di attrito durante lo scorso live
I primi battibecchi dietro al bancone sono stati proprio tra Morgan e Dargen D’Amico, che dopo la performance dei Sickteens – i secondi eliminati della puntata – si è sentito in dovere di attaccare il collega: “Tu dovresti insegnare il rispetto ai tuoi ragazzi. Io apprezzo gli artisti, e vorrei che si fosse sinceri fuori e dentro di qui. Non mi dici dietro le quinte che mi sono piegato al music biz perché conosco un autore di Annalisa. Io rispetto le persone, e dovresti farlo anche tu”. Da qui la risposta di Morgan: “Io rispetto te come persona così come rispetto chi sceglie di fare il musicista. Quelli che fanno musica solo per chi vuole andare in classifica, no. Il music biz è fatto di persone squallide”, ha voluto puntualizzare Morgan, continuando a discutere con Dargen anche durante l’esibizione di Maria Tomba, la giovane ragazza della squadra di Fedez.
“Mi dispiace, purtroppo non ho prestato tanta attenzione all’esibizione di Maria perché stavo parlando con Morgan, ci tenevamo a chiarire”, ha detto Dargen con fin troppo candore, scivolando su una buccia di banana bella grossa visto che è chiamato a X Factor proprio per prestare attenzione ai giovani talenti che si avvicendano sul palco allo scopo di consigliarli sui passi più giusti che dovrebbero fare per andare avanti nel percorso.
Il rimprovero di Fedez a Dargen
Inutile dire che la cosa non è – giustamente – piaciuta a Fedez, che ha rimproverato D’Amico quando, subito dopo la performance di Settembre, stava discutendo con Morgan sulla scelta del brano. “Se volete farci parlare, gentilmente. Altrimenti vi cagate solo voi due. Sai qual è la differenza tra me e te, Dargen? È che io il tuo concorrente l’ho ascoltato, e voglio dire come la penso», ha tuonato Fedez mentre D’Amico ha fatto mea culpa. Non è andata, però, meglio neanche al momento dell’esibizione de Il Solito Dandy, che ha attirato la furia di Morgan perché, a detta sua, l’attenzione scenografica nei confronti del concorrente non era la stessa per tutti gli altri ragazzi.
Le battute infelici di Morgan a Francesca Michielin e a Fedez
Mentre si lamentava del fatto che a X Factor ci siano due pesi e due misure, Francesca Michielin ha provato a richiamare all’ordine Morgan, solo che quest’ultimo se n’è uscito con un alquanto infelice “ti aspetta Ivan Graziani”. Una battuta che ha scatenato i fischi del pubblico e l’immediata solidarietà di Fedez nei confronti dell’amica che la settimana precedente aveva fatto una gaffe sul cantante scomparso parlandone come se fosse ancora vivo.
Ma non è tutto. Morgan ha anche fatto una battuta infelice sulla depressione di Fedez che ha scatenato l’ira degli spettatori contro Morgan che ha poi, provato invano a chiedere scusa ricordando che proprio suo padre si è tolto la vita a causa di questo grave disturbo.
Le parole di Morgan
Inoltre, dopo l’intervista rilasciata da Morgan le probabilità di un suo addio sono aumentate consapevolmente: “Io sono andato lì per risollevare le sorti di un programma che era agonizzante e la mia funzione è stata quella di analizzare come mai lo era. È stato molto chiaro che il motivo per cui non interessava più alla gente è che si era spento l’interesse sulla musica e sulla qualità dei commenti, dei discorsi sulla musica”. Cosa succederà ora?
“Un branco di iene contro un leone solo”
Anche dopo il programma Morgan è tornato a parlare dell’ultimo live di X Factor 2023, dello scorso giovedì 16 novembre. Un live a dir poco infuocato, a causa di accesi scontri tra il cantante e la restante parte della giuria. Conduzione inclusa, visto l’attacco a Francesca Michielin dopo la gaffe su Ivan Graziani. Il talent ha ceduto ancora una volta il passo allo show ed è finito inevitabilmente in tendenza. Ha parlato di iene in branco che attaccano un solo leone perché “virtuoso”, di meccanismi televisivi spietati, che destabilizzano il senso di appartenenza alla stessa specie.
“Immagini dall’ultimo live di X Factor. Siamo così sicuri che la distinzione tra l’uomo e l’animale risieda nel saper fare la rappresentazione di sé, ovvero l’arte? Perché a giudicare da queste immagini che ben ci descrivono la modalità con cui avvengono le puntate del live di X Factor pare che l’appartenenza allo stesso regno di creature viventi sia più profonda di quanto si creda. Sarebbe molto utile studiare gli animali selvaggi dal punto di vista della facoltà di produrre arte, cosa che non si fa, invece, perché si da per scontato che non ne siano capaci, saltando così a piè pari alla pretesa di farla imparare alla intelligenza artificiale, prima di dedicarsi a individuarla nelle innumerevoli specie animali. Credo si capirebbe la connessione tra le iene che attaccano il leone in branco e i comportamenti umani che sono messi in scena e diffusi nei programmi televisivi, dove la furia dei più viene scagliata contro un solo individuo per via della sua virtuosità” si legge su un post di Morgan. Non resta che stare a vedere quali saranno le decisioni nei confronti del giurato.