Mancano poche ore ormai alla prima puntata di X-Factor 2022. La diretta andrà in onda in prima serata domani alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su Now e sarà condotta da Francesca Michielin, la cantante che più di tutti incarna il sogno di X-Factor e oggi in veste di presentatrice.
A contendersi la vittoria 12 finalisti scelti su una base di 5mila partecipanti e che si esibiranno per 5 settimane fino al 1° dicembre.
“Rkomi”, anagramma di Mirko Manuele Martorano, è il nome d’arte scelto dal cantautore rivelazione di Sanremo 2022 e nuovo giudice di X-Factor.
Il cantante di “Insuperabile” ha rivelato di vivere questo nuovo ruolo con un certo impegno. “Non punto tanto sulla competitività, vorrei più che altro lasciare un insegnamento che va oltre la vittoria”.
Con la last call del 20 ottobre Rkomi ha scelto i membri del suo gruppo: ecco chi sono.
Nel team di Rkomi ci sono i Santi Francesi, il duo dal nome particolare, nato dall’unione dei due cognomi di Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). I giovani sono già noti al pubblico per avere partecipato ad Amici 2017 quando ancora si chiamano The Jab e per diverse canzoni, alcune delle quali scelte come colonne sonore di film. Sul palco di X-Factor hanno portato l’inedito “Non è così male” che ha incontrato subito il favore della giuria.
Nella squadra c’è poi Giorgia Turcato, in arte Joėlle, ventunenne della provincia di Rovigo, che si è fatta subito notare con una bella interpretazione del brano “Nothing Breaks like a Heart” di Miley Cyrus.
Infine, ha guadagnato un posto nella squadra di Rkomi anche il veneto Jacopo Rossetto, in arte Iako, che ha conquistato il pubblico e i giudici con una sua personalissima e raffinata cover de Il Mondo di Jimmy Fontana.
Bella musica, grande talento, impegno e divertimento. Gli ingredienti per un talent di successo ci sono tutti.
LEGGI ANCHE: X Factor 2022, la squadra di Dargen D’Amico ai Live