Spettacolo

Viva Rai2 sta tornando, svelati i retroscena: ecco dove andrà in onda e chi ci sarà con Fiorello

Viva Rai2 si farà. Dopo il successo della prima edizione, lo show del mattino condotto e diretto da Rosario Fiorello tornerà in onda con una seconda serie. La location però cambierà e non saranno più gli studi Rai di Via Asiago ad ospitare il programma dopo le lamentele dei residenti di via Asiago.

La nuova location sarà il Foro Italico

Secondo quanto appreso da TvBlog, la nuova casa di Viva Rai2 sarà il complesso sportivo del Foro Italico a Roma. Nello specifico, il set con il celebre “glass” verrà allestito nel parcheggio vicino alle piscine del CONI. Si tratta di uno spazio molto più ampio rispetto a Via Asiago, che permetterà quindi di realizzare uno studio più grande e scenografico. La trattativa tra Rai e Sport e Salute, l’ente che gestisce l’impianto, sarebbe in corso in questi giorni. L’Auditorium del Foro Italico ospita già Ballando con le Stelle, quindi c’è una collaborazione collaudata con viale Mazzini.

Confermato il cast della prima edizione

Per quanto riguarda il cast, conferme in vista per gli affiancatori storici di Fiorello: Fabrizio Biggio e Mauro Casciari. Ci sarà anche il ritorno del corpo di ballo capitanato da Luca Tommasini, che per l’occasione verrà ampliato con l’ingresso di 4-5 nuovi ballerini. Conferme anche dietro le quinte: alla regia torna Piergiorgio Camilli.

Data di partenza a novembre?

Non è ancora stata ufficializzata la data di partenza di Viva Rai2, ma secondo indiscrezioni il debutto dovrebbe avvenire a Novembre. La durata non è ancora definita: sicuramente lo show andrà in onda fino alla settimana del Festival di Sanremo, ma si sta valutando di prolungarlo fino a maggio.

Obiettivo bissare il successo

La prima edizione ha ottenuto un grande successo con picchi di oltre il 12% di share. Fiorello con il suo show mattutino è stato in grado di intercettare un pubblico trasversale. L’obiettivo della seconda stagione sarà bissare il successo e confermarsi appuntamento cult per gli spettatori. Il tutto con la consueta verve comica e satirica dello showman siciliano.