Più di un milione di iscritti, utenti impazziti pronti a sfidarsi a colpi di stranezze sul palco dell’Ariston, ognuno con la propria squadra personalizzata. Tutto questo è Fantasanremo, il fantagioco che sta spopolando sui social. Un po’ come il fantacalcio, ma con un format adattato al Festival di Sanremo.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul divertentissimo gioco dedicato alla kermesse musicale.
Fantasanremo è un fantasy game, molto amato da giovani e adulti, che consiste nel creare squadre virtuali costituite da 5 cantanti in gara. In base alle loro azioni i concorrenti potranno acquistare o perdere punti.
L’idea è nata nel 2020 a un gruppo di amici, che era solito riunirsi al Bar Corva da Papalina di Porto Sant’Elpidio (in provincia di Fermo), per guardare insieme il Festival di Sanremo. Il primo anno ci furono solo 46 iscritti. Durante il secondo anno grazie al passaparola di vari influencer si arrivò a 46962 partecipanti.
Nel 2022 il gioco raggiunse il mezzo milione di iscritti con il coinvolgimento di artisti e dello stesso direttore artistico Amadeus. Lo stesso anno furono create anche le banconote personalizzate dei “Baudi” con Pippo Baudo sul taglio da 100 e altre iconiche figure di Sanremo sugli altri.
Oggi siamo a più di un milione di iscritti e il gioco continua ad attirare utenti da tutto il Paese.
Ogni giocatore avrà a disposizione 100 baudi per acquistare 5 degli artisti in gara, uno dei quali sarà il capitano. Il più caro dei giocatori è Ultimo che potrà essere acquistato con 27 baudi. A seguire Marco Mengoni con 26, Giorgia con 25, Paola e Chiara con 22, gli Articolo 31 con 21, Gianluca Grignani con 20 e Anna Oxa con 18.
I bonus e i malus per ciascun artista saranno assegnati a partire dal primo minuto del Festival di Sanremo e fino alla serata finale, momento in cui i bonus e i malus del capitano saranno raddoppiati.
L’artista con il “braccialetto Jolly” (che potrà essere utilizzato solo una volta, eccezion fatta per la puntata finale) raddoppierà i punti ottenuti o annullerà i malus derivanti da esso.
Quando non espressamente specificato i bonus e i malus saranno riferiti ad azioni compiute dall’artista o eventi che lo coinvolgeranno sul palco o in platea durante le puntate.
Nella serata delle cover sarà considerato valido ai fini del punteggio tutto ciò che riguarderà gli eventuali ospiti, che si esibiranno insieme all’artista in gara.
Vincerà chi, al termine dell’ultima puntata di Sanremo, avrà totalizzato il maggior numero di punti (la classifica verrà calcolata in automatico dal sistema) e conquistato così la “Gloria eterna”.
I bonus, così come i malus, sono tantissimi. Il vincitore del Festival, per esempio, otterrà 100 punti, il secondo classificato 70. Chi si piazzerà al quinto posto 50 punti. Chi arriverà 17esimo riceverà zero punti, mentre il penultimo perderà 20 punti.
I premi della critica varranno 50 punti. Il primo artista ad esibirsi otterrà 10 punti, l’artista presentato da un ospite internazionale 15 punti. L’artista che sottrarrà un effetto personale a un membro del pubblico riceverà il Bonus Pelù del valore di 20 punti.
Ci sarà anche il “bonus Dargen” per l’artista che indosserà occhiali da sole sul palco o quello per i piedi scalzi che varranno 5 punti. Chi mostrerà i capezzoli ne porterà a casa 10.
Tra i malus ricordiamo la rottura, strappi involontari dell’abito o la caduta del parrucchino che verrà penalizzata con -20 punti. L’artista che dirà sul palco la parola “Fantasanremo” perderà 10 punti, quello che dimenticherà le parole del suo brano altri 10. Se il presentatore sbaglierà il nome del cantante in gara l’artista perderà 15 punti. Chi riceverà fischi da parte del pubblico avrà un malus di 30 punti.
È possibile iscriversi gratuitamente entro le ore 23:59 del 6 febbraio 2023, registrandosi sul sito dedicato al Fantasanremo, dove sarà possibile scaricare il regolamento e consultare le F.A.Q. per comprendere meglio le regole del gioco.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, il regolamento, i premi e come si vota