Un viaggio nell'arte e nella tecnologia: Canale 5 presenta "This Is Me", lo show che celebra il talento, la creatività e l'evoluzione digitale nel mondo della danza e della musica.
The Voice Senior, Loredana Bertè, età, vita privata, canzoni, Instagram
Loredana Bertè è una delle cantanti italiane più amate per le sue splendide canzoni e la sua personalità forte e ribelle.
Attualmente fa parte del cast del programma ‘The Voice Senior’, il talent che premia le più belle voci italiane over 60 in onda in prima serata su RAI 1, insieme ad Antonella Clerici, Clementino, Gigi D’Alessio e I Ricchi e Poveri.
Ripercorriamo insieme la sua carriera e la sua storia.
Chi è Loredana Bertè
Loredana Bertè, all’anagrafe Loredana Carmela Rosaria Bertè, è nata a Bagnara Calabra il 20 settembre del 1950 e ha quindi 72 anni.
Sorella di Mia Martini, scomparsa nel 1995 e di Leda e Olivia, la cantante ha vissuto una difficile infanzia tra un padre violento e una madre rigida e assente. Un’infanzia infelice che è stata probabilmente anche la causa dei problemi psicologici vissuti dalla sorella.
Dopo la separazione dei genitori Loredana Bertè si trasferisce con la mamma a Roma dove frequenta l’Istituto d’Arte e comincia a farsi strada nel mondo della musica. Negli anni ’60 ha cominciato a frequentare il noto Piper Club di Roma, conoscendo grandi artisti del calibro di Patty Pravo e Renato Zero, con i quali instaurerà una bella e profonda amicizia.
La fama arriva nel 1975 con la canzone ‘Sei bellissima’ ancora molto amata dal pubblico italiano. Grazie a una serie di canzoni ben riuscite Loredana Berté resta nel cuore degli italiani, diventando un volto noto della tv e della musica italiana.
Tra i brani degni di nota ricordiamo ‘Dedicato’, ‘E la luna bussò’, ‘In alto mare’, ‘Non sono una signora’, ‘Amici non ne ho’ e ‘Respirare’.
L’artista ha calcato il palcoscenico dell’Ariston ben undici volte, l’ultima nel 2019 con il brano ‘Cosa ti aspetti da me’.
Loredana ha lasciato il segno nella musica italiana e nel mondo dello spettacolo. Di recente è stata spesso ospite programmi televisivi musicali come ‘Amici’ di Maria De Filippi e in veste di giudice nel talent show targato RAI ‘The Voice Senior’.
La vita privata e instagram
Sul fronte sentimentale Loredana Bertè ha avuto diverse storie d’amore. Negli anni ’70 è stata a lungo fidanzata con il tennista Adriano Panatta e in seguito con Red Canzian dei Pooh e Mario Lavezzi.
Nel 1983 si unisce in matrimonio a Roberto Berger separandosi però dopo soli quattro anni. Nel 1989, la Bertè sposa il tennista svedese Björn Borg. Una relazione molto travagliata che portò l’uomo a tentare il suicidio poco prima del loro matrimonio, salvandosi solo grazie al tempestivo intervento della cantante. La relazione naufragò però tre anni dopo, a detta della Bertè per la dipendenza da cocaina del marito.
L’artista non ha mai avuto figli, anche se durante il suo secondo matrimonio li avrebbe voluti.
Sul suo profilo instagram ufficiale @loredanaberteofficial, seguito da 351 mila follower condivide scatti tratti dal programma The Voice Senior, ricordi del passato anche insieme alla sorella Mia Martini e foto dei suoi spettacoli.
Lascia un commento