Le gaffe e le scuse durante la diretta di Capodanno su Rai 1 hanno fatto discutere, evidenziando l'imprevedibilità della diretta televisiva.
Serie TV 2025, cosa ci aspetta? Tutte le novità
Il 2025 si preannuncia un anno ricco di emozioni per gli amanti delle serie TV, con grandi ritorni e imperdibili novità su Rai, Mediaset, Sky e piattaforme streaming.
Il palinsesto di Rai1: tra tradizione e innovazione
Rai1 inaugura il 2025 con una programmazione densa di titoli imperdibili. Si parte il 7 gennaio con la miniserie in due puntate Leopardi – Il poeta dell’Infinito, diretta da Sergio Rubini e dedicata al celebre poeta italiano. Il 9 gennaio torna un grande classico, Un Passo dal Cielo 8, seguito dal debutto della terza stagione di Mina Settembre, con Serena Rossi, previsto per il 12 gennaio.
Sempre su Rai1, a gennaio arriva Il Conte di Montecristo, una produzione internazionale diretta dal premio Oscar Bille August, con un cast di livello, tra cui Sam Claflin, Jeremy Irons, Lino Guanciale e Michele Riondino. Il giorno successivo, gli spettatori potranno seguire il ritorno di Black Out – Vite sospese, con Alessandro Preziosi, mentre il 29 gennaio vedrà il debutto di La farfalla impazzita, con protagonista Elena Sofia Ricci.
Rai2: il ritorno dei volti più amati
Rai2 non sarà da meno, con titoli attesissimi come la quarta stagione di Imma Tataranni e l’ottava di Che Dio ci aiuti, entrambe in programma tra febbraio e aprile. Sempre nello stesso periodo, saranno trasmesse la sesta stagione di Rocco Schiavone e la quinta di Mare Fuori, due serie amatissime dal pubblico italiano.
Le novità di Canale 5
Mediaset punta su nuovi titoli per il 2025. La Regola del Gioco, un action spy con protagonista Alessandra Mastronardi, promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo, mentre il poliziesco Alex Bravo aggiungerà un tocco di suspense. Spazio al melodramma con Tutto quello che ho, interpretato da Vanessa Incontrada e Marco Bonini. Le date di uscita precise per queste serie non sono ancora state confermate.
Sky: qualità e innovazione
Anche Sky si prepara a un inizio anno di grande impatto con il debutto, il 10 gennaio, di M – Il figlio del secolo e la nuova stagione de I delitti del BarLume, disponibile dal 13 gennaio. Tra i titoli più attesi troviamo L’arte della gioia, con protagonista Tecla Insolia, in arrivo il 21 febbraio. Sky offrirà inoltre nuove stagioni di serie internazionali di successo come The Last of Us 2, senza dimenticare l’inedita Rosa Elettrica, con Maria Chiara Giannetta, e LIGAS, con Luca Argentero.
Netflix e le sue nuove proposte
Dal 9 gennaio, Netflix lancerà American Primeval, una serie che esplora la nascita del West americano. Seguirà Acab – La serie, in programma dal 15 gennaio. Tra febbraio e marzo, sarà possibile guardare Storia della mia famiglia, mentre uno dei titoli di punta del 2025 sarà Il Gattopardo, adattamento dell’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, con un cast stellare composto da Deva Cassel, Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli.
Un panorama televisivo in continua evoluzione
Il 2025 rappresenta un punto di svolta per il settore delle serie TV, con una vasta offerta che spazia dai grandi classici a produzioni internazionali innovative. La diversificazione delle piattaforme e l’aumento della qualità delle produzioni rendono questo anno un momento unico per gli appassionati di fiction e dramma televisivo.
Foto: DepositPhotos.