Un viaggio nell'arte e nella tecnologia: Canale 5 presenta "This Is Me", lo show che celebra il talento, la creatività e l'evoluzione digitale nel mondo della danza e della musica.
Dov’è stata girata la seconda stagione del Commissario Ricciardi?
Dallo scorso 6 marzo è andata in onda la seconda stagione del commissario Ricciardi con Lino Guanciale protagonista nella Napoli degli anni ’30. Scopriamo, di seguito, i luoghi di Napoli e Taranto in cui è stata girata la fiction.
La seconda stagione de “Il commissario Ricciardi”
Da lunedì 6 marzo è tornato su Rai 1, alle 21.25, l’appuntamento con Il commissario Ricciardi interpretato da Lino Guanciale che ci terrà compagnia per quattro puntate, tutte di lunedì. La fiction ispirata ai romanzi di Maurizio De Giovanni, giunta alla seconda stagione, segue le vicende del commissario Luigi Alfredo Ricciardi che risolve i suoi casi grazie ad un intuito e una capacità straordinaria che gli consente di comunicare con i fantasmi delle vittime.
I luoghi del commissario Ricciardi 2 a Napoli
La fiction di Rai 1 con Lino Guanciale nei panni del commissario Ricciardi è un adattamento televisivo dell’omonima saga di romanzi scritti da Maurizio de Giovanni. Le vicende sono dunque ambientate nella Napoli degli anni 30′ dove accanto agli storici monumenti e i palazzi nobiliari, iniziano a vederci i primi edifici di epoca fascista. Sebbene sia ambientata a Napoli, il commissario Ricciardi 2 è stato girato nell’estate 2022 non solo nel capoluogo partenopeo, tra l‘Università Federico II, il Museo Archeologico di Napoli e la Galleria Principe Umberto, Piazza Plebiscito, vista dal Palazzo Reale che è stato set della fiction, ma anche in altre città campane e a Taranto.
Il Circolo Nazionale dell’Unione a Napoli set della seconda stagione
Altre riprese del commissario Ricciardi 2 sono state realizzate all’Università Federico 2, tra il chiostro di San Marcellino, a largo San Marcellino, e nel cortile della Facoltà di Scienze naturali. Nella seconda stagione de il Commissario Ricciardi sono state usate varie nuove location a Napoli, rispetto alla prima stagione della serie, tra queste il Circolo Nazionale dell’Unione, fondato nel 1861 da Carlo Poerio e collocato negli spazi adiacenti al Palazzo reale di Napoli e al Teatro San Carlo.
Altre location in Campania del commissario Ricciardi 2
Le riprese della seconda stagione del commissario Ricciardi 2 non sono state girate solo a Napoli. In realtà la città partenopea degli anni ’30 era difficile da ricostruire per molti set così molte scene sono state girate anche in altre località della Campania come a Capua, tra via Ludovico Abenavolo e corso Gran Priorato di Malta, a Nocera Inferiore con l’ex Caserma Bruno Tofano, a Marcianise, a Castel Volturno e a Recale.
Le riprese del commissario Ricciardi 2 a Taranto
Tratta dalla saga letteraria di Maurizio De Giovanni, la fiction il commissario Ricciardi è ambientata principalmente a Napoli ma molte scene della seconda stagione sono state realizzate a Taranto.
Palazzo Stola a Taranto
La troupe del commissario Ricciardi 2 è stata vista girare diverse scene esterne tra le strade di Taranto vecchia e anche molti interni sono stati realizzati negli storici edifici della città pugliese come
La vita privata di Lino Guanciale
Lino Guanciale è ormai da qualche anno uno dei volti simbolo della fiction italiana. Per quanto riguarda la sua sfera sentimentale è nota la sua relazione con l’attrice Antonietta Bella, conosciuta grazie ad amici in comune. I due si sono poi lasciati nel 2018, ma i rapporti sono comunque rimasti buoni. Poco dopo Lino Guanciale ha incontrato Antonella Liuzzi all’Università Bocconi di Milano, dove lei lavora come docente; e in poco tempo diventano una coppia inseparabile. Classe 1986 e di origine pugliese, la donna è figlia di Pietro Liuzzi, ex senatore del Popolo della libertà e – per due mandati – sindaco di Noci. Lino e Antonella tengono la loro storia d’amore lontano dai riflettori, tanto che il loro matrimonio si è svolto in gran segreto, il 18 luglio 2020. Dalla loro unione, il 14 novembre 2021, è nato il piccolo Pietro.
Lascia un commento