La nuova stagione di "Belve" si apre con un'intervista a Riccardo Scamarcio: ironia, confessioni e momenti ad alta intensità.
Sanremo 2024, i favoriti alla vittoria secondo i bookmaker: una donna in pole
Manca sempre meno all’inizio del Festival di Sanremo 2024, in programma dal 6 al 10 febbraio nella cornice del teatro Ariston. L’attesa cresce per scoprire chi sarà il vincitore della 74esima edizione della kermesse canora più importante d’Italia.
Trenta i cantanti in gara a Sanremo 2024
Anche quest’anno il Festival sarà condotto da Amadeus, che ha svelato i nomi dei 27 big in gara durante il Tg1. Rispetto alle passate edizioni, è stato deciso di aumentare il numero di artisti in gara: non più 26 ma 30, con le ultime 3 caselle che verranno occupate il 19 dicembre dai vincitori di Sanremo Giovani. La rosa dei cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston vedrà la presenza di diverse nuove leve della musica italiana accanto ad artisti più affermati e alcune vecchie glorie pronte a tornare all’Ariston.
La favorita? Alessandra Amoroso, tallonata dai Negramaro
Non appena resi noti i nomi dei big in gara, siti specializzati e bookmaker hanno iniziato a stilare le quote riguardanti i possibili vincitori del Festival. Analizziamo nel dettaglio le previsioni. Secondo le quote Sisal aggiornate al 5 dicembre, la superfavorita per la vittoria sarebbe Alessandra Amoroso, quotata 5.00. La cantante salentina, dopo la lunga gavetta ad Amici e una brillante carriera costellata di successi, potrebbe finalmente alzare al cielo il premio più ambito della canzone italiana.
Annalisa e Angelina Mango outsider di lusso
A tallonare la Amoroso troviamo i Negramaro (6.00), band di grande esperienza e dalla solidità live invidiabile, pronta a calcare il palco dell’Ariston. Terzo gradino del podio per Annalisa e Angelina Mango (entrambe 7.50), due artiste dalla vocalità estesa e dalle molteplici sfumature interpretative. La classifica dei favoriti per la vittoria di Sanremo 2024 vede poi Emma Marrone e Fiorella Mannoia appaiate a 12.00, seguite da Diodato (16.00), mentre più staccati Mahmood (9.00), Sangiovanni ed Il Volo (33.00).
Regolamento: televoto, sala stampa e radio per decretare il vincitore
Per quanto riguarda il regolamento, occorre ricordare che le 30 canzoni in gara verranno votate dalla giuria della sala stampa, dalle radio e dal pubblico attraverso il televoto. Questa la ripartizione del peso nella serata finale: 34% al televoto, 33% alla sala stampa e 33% alle radio. Dopo 10 anni, potrebbe essere quello del 2024 l’anno giusto per rivedere una donna trionfare al Festival: l’ultima fu Arisa nel 2014. Vista la nutrita presenza di artiste di spessore in gara, le possibilità che sia una di loro ad alzare la coppa sono concrete.