Sanremo è Sanremo. Anche senza Al Bano. O, almeno, così dovrebbe essere dal momento che quest’anno il cantante leccese non farà parte della gara canora che a due mesi dall’inizio fa già parlare di sé.
Non è andata giù ad Al Bano la decisione di Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo per la quarta volta consecutiva, che ha rivelato tutto il suo disappunto per non essere stato incluso nel cast di Sanremo: “Il piano di Amadeus era di non avermi al Festival”.
“Il piano di Amadeus era di non avermi al Festival. Lo rispetto, ma sono dispiaciuto”. Sono queste le parole di Al Bano rilasciate in una lunga intervista a Libero. Il cantante di Cellino San Marco conferma di aver inviato un brano per partecipare a Sanremo, ma che il conduttore “non ha neanche ascoltato”. Parole dure, che aveva già pronunciato a Un giorno da pecora, e che adesso riconferma: “Io ho vissuto Sanremo fin da bambino e per me il vero Sanremo è la gara”.
Al Bano Carrisi ha rivelato tutto il suo disappunto per non essere stato incluso nel cast di Sanremo: “Ho scritto ad Amadeus dicendogli che era mia intenzione partecipare al Festival”, ha raccontato Albano. La risposta del direttore artistico e conduttore è stato un no con questa spiegazione: “Che dopo il botto dello scorso anno con Morandi e Ranieri gli sembrava un’assurdità che dovessi partecipare come concorrente in gara”. Al Bano, deluso per questa decisione, ha avvertito una mancanza di rispetto, sottolineando che la sua partecipazione quest’anno non era prevista nemmeno come ospite d’onore.
“L’esclusione di Al Bano da Sanremo 2024 per me non va vista in maniera negativa. Penso che Amadeus abbia deciso di non farlo partecipare al Festival perché ha ancora nella memoria l’immenso successo che ha avuto Al Bano lo scorso anno quando si è esibito con Massimo Ranieri e Gianni Morandi, un momento che rimarrà per sempre scolpito nella storia della musica italiana” ha rivelato Loredana Lecciso all’Adnkronos cercando di smorzare gli animi dopo l’esclusione del brano del compagno da Sanremo 2024 spiegando che l’eco del successo avuto da Al Bano al Festival di Sanremo 2023 “probabilmente è ancora troppo forte e vivo” ha concluso. Magra consolazione.