Uno spettacolo unico per il Capodanno italiano: la magia di Reggio Calabria, un cast stellare e la direzione di Marco Liorni.
Sanremo 2024, la classifica finale, i premi e il Televoto da record
Tra ascolti stellari, momenti emozionanti, balli improbabili e polemiche anche il 74°Festival di Sanremo ha chiuso i battenti. Le luci dell’Ariston si sono spente con la vittoria di Angelina Mango con il suo brano “La Noia” (40,3%), secondo Geolier (25,2%), terza Annalisa (17,1%), quarto Ghali (10,1%) e quinto Irama (6,1%).
Una donna torna così a conquistare il Festival dieci anni dopo la vittoria di Arisa con “La Notte”. Un successo meritato, frutto dell’impegno e degli sforzi che quest’ultimo anno hanno visto l’artista raggiungere traguardi inaspettati con milioni di stream e views, ottenendo quattro dischi di platino, due dischi d’oro e un tour sold out, riscuotendo il successo del pubblico e della critica.
Per la vittoria di Angelina Mango sono state decisive le giurie della Sala Stampa e Radio, che hanno pesato ciascuna per il 33%, mentre il Televoto per il 34%. Dopo le polemiche e i fischi della quarta serata, il Televoto è stato dominato ancora una volta da Geolier, che ha ottenuto nell’ultima serata ben il 60% dei voti dei telespettatori. A seguire Angelina Mango con il 16,1%, Ghali con l’8,3%, Annalisa con l’8% e Irama con il 7,5%.
Molti i problemi riscontrati al sistema e le segnalazioni sui social degli utenti per la valanga di voti ricevuti, che ha costretto la RAI a intervenire con un comunicato per ribadire il corretto funzionamento del Televoto: “Nessun voto andrà perso. È un ritardo nel messaggio di conferma per la valanga di voti che stanno arrivando”.
Scopriamo insieme qual è la classifica finale e tutti i premi del 74° Festival di Sanremo.
La classifica definitiva e i premi
Ecco la classifica finale dei 30 artisti in gara:
- Angelina Mango – La noia
- Geolier – I’ p’ me, tu p’ te
- Annalisa – Sinceramente
- Ghali – Casa Mia
- Irama – Tu no
- Mahmood – Tuta gold
- Loredana Bertè – Pazza
- Il Volo – Capolavoro
- Alessandra Amoroso – Fino qui
- Alfa – Vai!
- Gazzelle – Tutto qui
- Il Tre – Fragili
- Diodato – Ti muovi
- Emma – Apnea
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Rain – Due Altalene
- Santi Francesi – L’amore in bocca
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Darge D’Amico – Onda Alta
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- BigMama – La rabbia non ti basta
- Rose Villain – Click! Boom
- Clara – Diamanti grezzi
- Renga Nek – Pazzo di te
- Maninni – Spettacolare
- La Sad – Autodistruttivo
- Bnkr44 – Governo Punk
- Sangiovanni – Finiscimi
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
A Loredana Bertè con la sua canzone “Pazza” è toccato il premio della critica “Mia Martini”, ad Angelina Mango con “La Noia” il premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” e il premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale consegnato dal Direttore dell’Orchestra di Sanremo Leonardo De Amicis, mentre Fiorella Mannoia si è aggiudicata il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo con il brano “Mariposa”.
Foto da Instagram