Sanremo 2024, la classifica finale, i premi e il Televoto da record

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra ascolti stellari, momenti emozionanti, balli improbabili e polemiche anche il 74°Festival di Sanremo ha chiuso i battenti. Le luci dell’Ariston si sono spente con la vittoria di Angelina Mango con il suo brano “La Noia” (40,3%), secondo Geolier (25,2%), terza Annalisa (17,1%), quarto Ghali (10,1%) e quinto Irama (6,1%).

Una donna torna così a conquistare il Festival dieci anni dopo la vittoria di Arisa con “La Notte”. Un successo meritato, frutto dell’impegno e degli sforzi che quest’ultimo anno hanno visto l’artista raggiungere traguardi inaspettati con milioni di stream e views, ottenendo quattro dischi di platino, due dischi d’oro e un tour sold out, riscuotendo il successo del pubblico e della critica.

Per la vittoria di Angelina Mango sono state decisive le giurie della Sala Stampa e Radio, che hanno pesato ciascuna per il 33%, mentre il Televoto per il 34%. Dopo le polemiche e i fischi della quarta serata, il Televoto è stato dominato ancora una volta da Geolier, che ha ottenuto nell’ultima serata ben il 60% dei voti dei telespettatori. A seguire Angelina Mango con il 16,1%, Ghali con l’8,3%, Annalisa con l’8% e Irama con il 7,5%.

Molti i problemi riscontrati al sistema e le segnalazioni sui social degli utenti per la valanga di voti ricevuti, che ha costretto la RAI a intervenire con un comunicato per ribadire il corretto funzionamento del Televoto: “Nessun voto andrà perso. È un ritardo nel messaggio di conferma per la valanga di voti che stanno arrivando”.

Scopriamo insieme qual è la classifica finale e tutti i premi del 74° Festival di Sanremo.

La classifica definitiva e i premi

Ecco la classifica finale dei 30 artisti in gara:

  1. Angelina Mango – La noia
  2. Geolier – I’ p’ me, tu p’ te
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Ghali – Casa Mia
  5. Irama – Tu no
  6. Mahmood – Tuta gold
  7. Loredana Bertè – Pazza
  8. Il Volo – Capolavoro
  9. Alessandra Amoroso – Fino qui
  10. Alfa – Vai!
  11. Gazzelle – Tutto qui
  12. Il Tre – Fragili
  13. Diodato – Ti muovi
  14. Emma – Apnea
  15. Fiorella Mannoia – Mariposa
  16. The Kolors – Un ragazzo una ragazza
  17. Rain – Due Altalene
  18. Santi Francesi – L’amore in bocca
  19. Negramaro – Ricominciamo tutto
  20. Darge D’Amico – Onda Alta
  21. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
  22. ⁠BigMama – La rabbia non ti basta
  23. ⁠Rose Villain – Click! Boom
  24. Clara – Diamanti grezzi
  25. Renga Nek – Pazzo di te
  26. Maninni – Spettacolare
  27. La Sad – Autodistruttivo
  28. Bnkr44 – Governo Punk
  29. Sangiovanni – Finiscimi
  30. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

A Loredana Bertè con la sua canzone “Pazza” è toccato il premio della critica “Mia Martini”, ad Angelina Mango con “La Noia” il premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” e il premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale consegnato dal Direttore dell’Orchestra di Sanremo Leonardo De Amicis, mentre Fiorella Mannoia si è aggiudicata il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo con il brano “Mariposa”.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Sono trascorse due settimane dall’inizio di questa edizione del “Grande Fratello“, che non ha per ora messo in evidenza grandi dinamiche, nonostante il cast sembri azzeccato, almeno per ora. A differenza i quanto accaduto un anno fa, infatti, non sembrano esserci grandi divisioni nel gruppo, anche se non è detto che la situazione possa presto […]

Essere esclusi dal “Grande Fratello” genera sempre grande amarezza, soprattutto se partecipare al reality era considerato una grande occasione per farsi conoscere meglio, magari anche per smentire chi inizialmente non aveva avuto un’opinione del tutto positiva. La delusione non può che essere maggiore se la squalifica arriva ancora prima di iniziare a causa di un’espressione […]

×