A Sanremo ci sarà un super ospite, l’idea clamorosa di Amadeus. Lo ha rivelato su Novella 2000 il direttore Roberto Alessi e potrebbe trattarsi di un omaggio ad un cantautore morto in questi giorni. Ecco di chi si tratta.
A Sanremo 2024 potrebbe arrivare un super ospite a sorpresa per omaggiare il grande cantautore Toto Cutugno, scomparso recentemente. Secondo un’indiscrezione riportata dal direttore Roberto Alessi su Novella 2000, Adriano Celentano potrebbe salire sul palcoscenico dell’Ariston per cantare proprio il celebre brano “L’italiano” in ricordo dell’amico.
Celentano, come segno di rispetto verso Cutugno, aveva già scritto sui social un lungo post in cui ricordava una conversazione con il cantautore riguardo a “L’italiano”, canzone che Toto gli aveva proposto di incidere anni fa. Celentano però aveva rifiutato perché non si sentiva di pronunciare il verso “Io sono un italiano vero”. Oggi però si è pentito di quella scelta e ha scritto che se dovesse ricantare quel brano lo farebbe esattamente come l’aveva interpretato Cutugno, definendolo “un grande indimenticabile”.
Queste parole hanno dato il via ad un’idea, per ora solo abbozzata, che però potrebbe convincere anche Amadeus: portare Celentano come super ospite a Sanremo 2024 per cantare proprio “L’italiano” e rendere omaggio al grande Toto Cutugno. Sarebbe un evento eccezionale, un po’ come lo è stato quest’anno il trio formato da Ranieri, Morandi e Al Bano. Inoltre Cutugno aveva presentato “L’italiano” proprio al Festival di Sanremo 1983.
L’esibizione di Celentano con la celebre canzone potrebbe essere il momento più emozionante di Sanremo 2024, un tributo sentito ad un artista indimenticabile della musica italiana. Ora tutti sperano che il Molleggiato accetti, vista la stima che ha sempre dichiarato per Cutugno, definito “un simbolo di Sanremo”.
Intanto, oltre al possibile super ospite Celentano, circolano anche altri rumors sugli ospiti di Sanremo 2024. Si parla dei Coldplay come ospiti internazionali: la band è stata in Italia quest’anno e tornerà anche la prossima estate, quindi l’ipotesi è concreta. Per il cast fisso del Festival si fanno invece i nomi di Gigi D’Alessio e Ilary Blasi come probabili co-conduttori al fianco di Amadeus.